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FORMAZIONE PER VENDITORI E SALES MANAGER

OBIETTIVI: 

Mettere il cliente al centro

Migliorarare la capacità di comunicare il valore aziendale ai clienti

Gestire strategicamente il cliente mappando il processo di acquisto col processo di vendita

DESTINATARI: 

Commerciali interni o esterni all’azienda, key account, area manager, agenti di commercio, segreterie commerciali, chiunque venda

DURATA: 4 ORE 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 24 MAGGIO  orario 14-18

ADEMPIMENTI DOGANALI: nuova nomenclatura combinata e valore

OBIETTIVI: 

  • Capire l’attività delle Dogane e l’evoluzione digitale, base normativa UE
  • Identificazione delle informazioni aziendali per permettere l’accertamento doganale
  • L’utilizzo di sistemi informatici come AIDA e le banche dati UE (Access2Markets, TARIC DATABASE, EOS, ICS,AES, NCTS e TIR)
  • Panoramica dei processi di sdoganamento digitali
  • Autorizzazioni doganali e semplificazioni
  • Trasformare l‘OBBLIGO DOGANALE in un vantaggio nelle spedizioni internazionali

 

DESTINATARI: 

RESPONSABILI AMMINISTRATIVI, ADDETTI UFFICIO ESTERO E SPEDIZIONI

DURATA: 3 ORE

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 30 MARZO 9-12

ADEMPIMENTI DOGANALI: nuova nomenclatura combinata e valore

OBIETTIVI: 

  • Sistemi informatici doganali
  • Informatizzazione delle dichiarazioni doganali
  • Import ICS
  • Compliance doganale e corretta gestione fiscale con registrazioni import
  • Accesso al portale doganale PUDM di ADM
  • Sistema AES nuove dichiarazioni export
  • Portale doganale EU Customs trade Portal
  • Sistema REX . applicazioni informatiche 

DESTINATARI: 

RESPONSABILI AMMINISTRATIVI, ADDETTI UFFICIO ESTERO E SPEDIZIONI

DURATA: 3 ORE

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 15 GIUGNO 9-12

Strategie e tecniche di acquisizione e di consolidamento della clientela

OBIETTIVI: 

Mettere il cliente al centro

Migliorarare la capacità di comunicare il valore aziendale ai clienti

Gestire strategicamente il cliente mappando il processo di acquisto col processo di vendita

DESTINATARI: 

Commerciali interni o esterni all’azienda, key account, area manager, agenti di commercio, segreterie commerciali, chiunque venda

DURATA: 6 ORE 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 18/25 luglio orario 9-12

Classificazione doganale  e  Valore delle MERCI: elementi obbligatori per le procedure doganali

OBIETTIVI: 

  • Sistema armonizzato , TARIC
  • Come classificare un prodotto
  • ITV
  • Valore e prezzo in fattura
  • Elementi per corretta compilazione di bolletta doganale
  • Obblighi in materia d’esportazione /dichiarazioni di libera esportazione – duplice uso
  • Accertamento doganale

DESTINATARI: 

RESPONSABILI AMMINISTRATIVI, ADDETTI UFFICIO ESTERO E SPEDIZIONI

DURATA: 3 ORE

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  26 GENNAIO orario 9-12

DOGANA e Novità DIGITALI:  Elementi di semplificazione per le aziende

OBIETTIVI: 

  • Capire l’attività delle Dogane e l’evoluzione digitale, base normativa UE
  • Identificazione delle informazioni aziendali per permettere l’accertamento doganale
  • L’utilizzo di sistemi informatici come AIDA e le banche dati UE (Access2Markets, TARIC DATABASE, EOS, ICS,AES, NCTS e TIR)
  • Panoramica dei processi di sdoganamento digitali
  • Autorizzizioni doganali e semplificazioni
  • Trasformare l‘OBBLIGO DOGANALE in un vantaggio nelle spedizioni internazionali

DESTINATARI: 

RESPONSABILI AMMINISTRATIVI, ADDETTI UFFICIO ESTERO E SPEDIZIONI

DURATA: 3 ORE

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 21 settembre 2023 orario 9-12

VENDITORI EFFICACI Strategie di vendita innovative per ottenere più SI

OBIETTIVI: 

il corso mira a fornire ai partecipanti gli strumenti per gestire in maniera strutturata i vari processi di vendita fornendo un modello di sales management e i più importanti strumenti necessari per organizzare e gestire professionalmente e con successo i processi di vendita e le risorse che li animano.

DESTINATARI: 

TITOLARI D’AZIENDA, COMMERCIALI, RESPONSABILI COMMERCIALI

DURATA: 8 ORE (2 incontri da 4 ore) 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 14/28 febbraio orario 9-13

LA TRATTATIVA ECONOMICA COMPLESSA

OBIETTIVI: 

La Fiera: una vetrina passiva o un motore per l’aumento sistematico della clientela? La domanda pare retorica, ma ancora molti incaricati commerciali si trovano ad improvvisare l’accoglienza dei clienti. Chi espone, attende eventuali clienti e dà informazioni, richiedendo il nominativo o il biglietto da visita. Chi invece cerca clienti tra gli espositori… fa la stessa cosa.

L’incontro in Fiera va invece pianificato con una accurata strategia, sia nei tempi, sia nei metodi, per consentire la sistematica conversione dei contatti in vendite effettive, tramite la gestione di successivi appuntamenti o videocall.

DESTINATARI: 

 TITOLARI D’AZIENDA, COMMERCIALI, RESPONSABILI COMMERCIALI

DURATA: 4 ORE 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: MAGGIO 2023 BASE ADESIONI 

ADEMPIMENTI DOGANALI: nuova nomenclatura combinata e valore

OBIETTIVI: 

L’ammodernamento generale della classificazione tariffaria 2023 e la piena comprensione dei codici, per l’accertamento doganale delle merci, trova come finalità l’adeguamento della struttura alle esigenze commerciali e agli sviluppi tecnologici, nell’ambito degli scambi internazionali.   

Capire la nomenclatura combinata con il legame al valore merce, nell’accertamento doganale.

Gestire controlli ed evitare sanzioni , operando revisioni e rafforzando la compliance doganale nel rispetto delle norme

DESTINATARI: 

RESPONSABILI AMMINISTRATIVI, ADDETTI UFFICIO ESTERO E SPEDIZIONI

DURATA: 3 ORE

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 23 novembre 2022 orario 9-12

FISCALITA’ INTRACOMUNITARIA: Gestione Acquisti e cessioni UE e MODELLI INTRASTAT

OBIETTIVI: 

  • Novità 2022- Nuovi modelli e compilazione
  • Semplificazioni ed obblighi
  • Call of stock
  • Identificazione operazioni intracomunitarie
  • Soggetti interessati (Elenco VIES)
  • Paese d’origine dei beni ONP Origine non preferenziale
  • Compilazione e problematiche ricorrenti
  • Regole fiscali, adempimenti , prova arrivo merce.
  • Gestione Rimborsi IVA UE

DESTINATARI: 

RESPONSABILI AMMINISTRATIVI, ADDETTI UFFICIO ESTERO E SPEDIZIONI

DURATA: 3 ORE

PERIODO DI SVOLGIMENTO: nuova edizione 13 aprile 2022

INCOTERMS ® E COMMERCIO INTERNAZIONALE

OBIETTIVI: 

  • La conoscenza dei termini di resa sintetizzati negli incoterms ®, con la giusta attribuzione per mezzo di trasporto, rappresenta l’elemento di successo di un contratto di compra - vendita                                       
  • Definire chiaramente i rispettivi obblighi delle parti in merito ad aspetti come rischi, spese ed organizzazione del trasporto, operazioni doganali all’attraversamento di confini, riduce la probabilità di complicazioni legali.
  • Facilitare la gestione delle spedizioni con l’utilizzo delle regole incoterms® 2020 come termini sintetici standard , nel commercio internazionale, aggiornati periodicamente , nella loro ultima versione
  • Cogliere le differenze tra i diversi termini per meglio gestire le specifiche obbligazioni (..)

DESTINATARI: 

RESPONSABILI AMMINISTRATIVI, ADDETTI UFFICIO ESTERO E SPEDIZIONI

DURATA: 3 ORE

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 23 febbraio  2023 orario 9-12 

Scambi commerciali  agevolati e vantaggiosi con la conoscenza dell’Origine NON preferenziale e preferenziale

OBIETTIVI: Padroneggiare le procedure di rilascio dei certificati di circolazione  e  dichiarazioni  d‘origine dei prodotti scambiati. 

Distinguere la corretta origine con l’analisi delle Regole applicate  a definire l’Origine NON preferenziale e Preferenziale. 

Capire la logica degli scambi della Ue con l’applicazione dei Protocolli dei diversi  Accordi e riduzioni daziarie

Conoscere procedure e adempimenti doganali per impostare in modo corretto un elemento fondamentale in importazioni ed esportazioni (..)

DESTINATARI: 

RESPONSABILI AMMINISTRATIVI, ADDETTI UFFICIO ESTERO E SPEDIZIONI

DURATA: 3 ORE

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 13 APRILE 2023 orario 9-12

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