Area Management

PROJECT MANAGEMENT LIVELLO BASE

OBIETTIVI: 

  • Il corso è finalizzato ad arricchire l’azienda di un apparato concettuale che permetta di focalizzare al meglio i bisogni, introdurre cambiamenti adeguati alla sua natura, acquisire un metodo di progettazione, verifica e monitoraggio delle proprie attività e, infine, saper far crescere nuove competenze al proprio interno.
  • La forte interattività del corso consiglia la partecipazione in presenza.

DESTINATARI: 

Imprenditori, Manager, Responsabili aziendali e professionisti che vogliono migliorare ed ottimizzare le modalità con cui organizzano e gestiscono i processi e i progetti all’interno delle aziende.

DURATA: 8 ORE  frazionabili in blocchi 

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  12/19 MARZO 2024 ORARIO 14-18

QUANDO IL COLLABORATORE NON FUNZIONA: PUNTI DI RIFERIMENTO PER SAPERE COME AGIRE

OBIETTIVI: La gestione delle persone e l’allineamento dei loro comportamenti e risultati secondo gli obiettivi aziendali è uno dei compiti più complessi che si trova a fronteggiare un imprenditore e/o un capo, spesso estraneo alla propria competenza. Il corso intende fornire dei punti di riferimento per poter mettere a fuoco tutti gli elementi in gioco nelle situazioni difficili ed acquisire degli strumenti per dominarle.

DESTINATARI: Imprenditori e responsabili di piccole medie imprese

DURATA: 8 ore frazionabili in blocchi di 4+4 ore

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  4/11 APRILE 2024 POMERIGGIO 14-18

COMUNICAZIONE TELEFONICA E GESTIONE DEI RECLAMI

OBIETTIVI: 

Il telefono è spesso il primo canale attraverso il quale l’azienda si presenta all’esterno: segnali di scarsa organizzazione o di poca disponibilità possono fin da subito indispettire chi sta dall’altra parte e ha bisogno di un servizio. Quando siamo al telefono commettiamo molti errori, tra cui il più frequente è il multitasking, ma non sempre si può, anzi spesso è deleterio perché perdiamo informazioni e chi è in contatto con noi capisce che non lo stiamo ascoltando in modo pieno. Per contro, a volte veniamo messi in difficoltà e non riusciamo a contrastare un cliente che incalza, diamo risposte troppo veloci senza avere le informazioni necessarie. Con questo webinar si intende esercitare i partecipanti in modo concreto ad utilizzare il telefono per rispondere o chiamare, dando informazioni e fornendo risposte che portino valore aggiunto a loro stessi e all’azienda che rappresentano.

DESTINATARI: 

Professionisti e tutti coloro che utilizzano il telefono per lavoro.

DURATA: 8 ORE frazionabili in blocchi di 4+4

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  16/30 APRILE 2024

TECNICHE DI NEGOZIAZIONE E GESTIONE DEI CONFLITTI

OBIETTIVI: 

Il corso mira a fornire ai partecipanti gli strumenti per gestire le varie fasi della negoziazione attraverso l’utilizzo di tecniche comunicative che consentano di migliorare le proprie abilità

DESTINATARI: 

Responsabili commerciali, addetti alle vendite, personale di front office e di back office a contatto con il cliente

DURATA: 8 ORE frazionabili in blocchi di 4+4

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 11/17 APRILE 2024

Intelligenza emotiva e gestione delle emozioni

OBIETTIVI:

Abbiamo la possibilità di migliorare noi stessi, continuamente. Sul lavoro ci capita di avere delle discussioni oppure di non riuscire a relazionarci con qualcuno perché è molto diverso da noi; come se non bastasse, ultimamente siamo stati molto esposti ad emozioni importanti come la paura. Questo clima generale ci ha affaticato, ci ha rubato energie ed è diventato sempre più difficile svolgere al meglio i nostri compiti. Per imparare a gestire situazioni di questo tipo possiamo sviluppare l’intelligenza emotiva, ossia possiamo portare intelligenza nelle emozioni. C’è molta differenza tra subire passivamente un’emozione, che è ciò che ci accade di solito, e riconoscerla imparando a disinnescarla.

DESTINATARI: 

Titolari, team leader, capi reparto, capilinea, manager e tutti coloro che vogliono utilizzare al meglio le emozioni per guidare se stessi e gli altri.

DURATA: 8 ORE frazionabili in blocchi di 4+4

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 14/21 MAGGIO 2024 ORARIO 9-13

RICONOSCERE E AFFRONTARE LO STRESS

OBIETTIVI:

Questo breve percorso è pensato per offrire alcuni spunti per aumentare la produttività e ridurre lo stress, tra formazione in aula e cenni di Mindfulness, la pratica di meditazione guidata che aiuta a vivere nel momento presente con apertura e curiosità, diventando pienamente consapevoli e connessi a pensieri, sensazioni, ambiente circostante senza giudizio

DESTINATARI: 

Tutti coloro che affrontano situazioni “stressanti” sul lavoro, come ad esempio relazionarsi con clienti e fornitori, prendere decisioni, coordinare reparti o gruppi di lavoro.

DURATA: 8 ORE frazionabili in blocchi di 4+4

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 21/28 MAGGIO 2024 ORARIO 14-18

TITOLARI D’AZIENDA, RESPONSABILI DI FUNZIONE E TUTTI COLOR CHE VOGLIANO APPRENDERE UNA EFFICACE GESTIONE DEL TEMPO DI LAVORO

OBIETTIVI: La produttività aziendale è influenzata da un’efficiente pianificazione del lavoro. Solo organizzando al meglio priorità, orari e scadenze, è possibile ottimizzare il tempo lavorativo a disposizione con un unico obiettivo: essere più efficaci. Ma come si fa a usare meglio il tempo?

Il corso "Time management" permette di apprendere tecniche e strumenti specifici per una gestione ottimale del percorso di pianificazione e controllo del tempo, al fine di ottimizzare le attività aziendali. Perché svolgere ogni mansione al meglio, nel minor tempo possibile, significa aumentare efficacia, efficienza, produttività e ridurre lo stress.

DESTINATARI: 

TITOLARI D’AZIENDA, RESPONSABILI DI FUNZIONE E TUTTI COLOR CHE VOGLIANO APPRENDERE UNA EFFICACE GESTIONE DEL TEMPO DI LAVORO

DURATA: 8 ORE 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 19/26 MARZO 2024 ORARIO 9-13

TEAM BUILDING

OBIETTIVI: 

Il corso mira ad affinare il lavoro in team, perfezionando la chiarezza nella comunicazione e aumentando la fiducia tra colleghi. Allena a gestire possibili conflitti interni tramite l’utilizzo del role play e dell’improvvisazione per simulare situazioni critiche e superarle in modo positivo.

Attraverso il gioco di squadra si lavora sull’unione del team, spostando la competizione dall’interno verso l’esterno, per il  raggiungimento di un fine comune

DURATA: 8 ORE FRAZIONATA IN 4+4

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 12/19 GIUGNO 2024 

MAPPATURA DELLE COMPETENZE

OBIETTIVI: 

Le aziende sono fatte di persone, quindi di motivazione, senso di appartenenza, allineamento persone/ruoli. Se le persone non sono al posto giusto, se il ruolo che gli è stato assegnato non corrisponde alle loro caratteristiche, faticheranno molto a dare il meglio di sé e l’azienda non otterrà grandi risultati da loro.

Presenteremo uno strumento di analisi comportamentale che permette ai Titolari e ai Responsabili Risorse Umane di mettere le persone giuste al posto giusto.

DESTINATARI:  Titolari, responsabili di funzione, tutti coloro che vogliano mappare le competenze dei profili presenti nella propria organizzazione

DURATA: 8 ORE 4+4 ORE

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  18/03/2024 03/04/2024

OBIETTIVI: Negli ultimi anni il ruolo del leader in azienda è diventato più complesso: guidare le persone oggi significa mettere in campo abilità nuove come capacità di visione, empatia e consapevolezza, in un costante equilibrio tra essere manager (per gestire operatività e produttività) ed essere leader, ispirando e stimolando tutto il team verso un continuo miglioramento.

Questo corso è un training lab, pensato per suggerire nuovi spunti di people management e sviluppare un modello di leadership più consapevole: ogni incontro diventerà uno "spazio" per fermarsi e riflettere su punti di forza e debolezza individuali e di team, in linea con quanto emerso nella survey.

DURATA: 8 ORE

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 22/27 MAGGIO 2024 

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