fbpx

Area Management

STRATEGIE DI MARKETING PER LE PMI

OBIETTIVI:

Lavori tanto, hai un sito e usi i social ma il tuo business fa fatica a crescere? Vorresti fare crescere il fatturato, trovare nuovi clienti e avere maggiore stabilità economica? Non ti bastano più passaparola, relazioni dirette, iniziative occasionali o il passaparola? Bisogna smettere di improvvisare e utilizzare tempo e sforzi solo per affrontare situazioni occasionali e con rientri a breve ma devi prima rendere stabile, continua ed efficace la ricerca di fatturato.
Come? Conoscendo e applicando le giuste strategie e tecniche di marketing e scoprendo le opportunità che ti offre.

DESTINATARI:

Imprenditori, titolari d'azienda, addetti uffici Marketing di PMI 

DURATA: 8 ore + 1 ora di coaching personalizzato 

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  Martedì 10 Novembre 2020, ore 14,30 – 18,30 online Martedì 17 Novembre 2020, ore 14,30 – 18,30 in aula

LE RICERCHE DI MERCATO

OBIETTIVI: Comprendere l‘importanza delle ricerche di mercato, come strutturare una ricerca, come svilupparla, dove raccogliere i dati e come analizzarli

DESTINATARI: Imprenditori, dirigenti aree marketing e commerciale, operatori area marketing, chiunque necessiti di ampliare le proprie competenze su come operare in un mercato.

DURATA: 8 ORE frazionabili in blocchi di 4+4 ore 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 23 e 28 settembre mattina

LE RICERCHE DI MERCATO

OBIETTIVI: Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:

  • classificare il mercato per gruppi differenti
  • affrontare in modo strategico il proprio mercato ed il proprio cliente
  • gestire in modo efficace i cambiamenti di mercato

DESTINATARI: Venditori, Addetti commerciali e marketing, Responsabili commerciali Italia ed estero, Responsabili marketing, Imprenditori, addetti alla pubblicità / promozione

DURATA: 8 ORE frazionabili in blocchi di 4+4 ore 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 14 e 21 ottobre pomeriggio

COMMERCIALIZZAZIONE ALL’ESTERO E ORGANIZZAZIONE RETE DI VENDITA

OBIETTIVI: Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:

  • comprendere quali sono i sistemi per vendere all’estero
  • creare ed organizzare una rete di vendita
  • controllarne i risultati

DESTINATARI: Venditori, Addetti commerciali e marketing, Responsabili commerciali Italia ed estero, Responsabili marketing, Imprenditori, addetti alla pubblicità / promozione

DURATA: 12 ORE frazionabili in blocchi di 4+4+4 ore 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 10, 17, 26 novembre pomeriggio

Lavorare in smart e remote working

OBIETTIVI: Gran parte di noi ha dovuto, all'improvviso e senza nessuna formazione precedente, iniziare a lavorare in modalità a distanza. Lo Smart Working può essere efficiente e sostenibile, in futuro diventerà una modalità di lavoro abituale, come lo è già in diversi paesi del Nord Europa, ma al momento ci richiede un cambiamento nel modo di organizzarci e l’apprendimento di competenze completamente nuove. Questo corso vuole aiutare le persone e le aziende a sfruttare tutte le opportunità che lo Smart Working può offrire, gestendolo al meglio.

DESTINATARI: Tutti coloro che stanno già lavorando o dovranno in futuro lavorare in remoto

DURATA: 8 ORE frazionabili in blocchi di 4+4 ore

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 17 e 24 settembre mattina 

Resilienza e work life balance

OBIETTIVI: 

Coinvolgere la popolazione aziendale nella presa di coscienza rispetto alle azioni da mettere in atto nel periodo immediatamente successivo all’isolamento da Coronavirus;  stimolare la curiosità verso l’approfondimento delle tematiche in oggetto da trattare in un eventuale momento individuale. 

DESTINATARI: 

Il webinar è rivolto a tutte le figure che fanno parte dell’organizzazione aziendale e che desiderano partecipare e ampliare la conoscenza di sé e gestirsi meglio durante i cambiamenti che sono avvenuti e che verranno dopo la crisi del coronavirus. 

DURATA: 8 ORE

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 5 novembre 2020

CREATIVITA’ E PROBLEM SOLVING

OBIETTIVI: 

Saadia Zahidi  la Managing Director Wef durante il Forum Gennaio 2020 dice: “Nel futuro mondo del lavoro in qualunque modo possa progredire la tecnologia, i robot non saranno mai come gli esseri umani.  Questo è il motivo per il quale la creatività e l’empatia saranno più importanti in tutti i lavori del futuro.

Sarà una combinazione tra digitale e come essere VERAMENTE UMANI.” A maggior ragione in questo momento storico, dove governa l’incertezza e la mancanza di riferimenti chiari o di scenari prospettici definiti futuri, allenare la competenza del pensiero laterale e creativo può essere una buona strada per trovare soluzione “out of the box” in un ambiente dove si presentano nuovi problemi, complessi, da gestire e risolvere.

La creatività è una delle soft skills definite dall’OMS e in un contesto di quarta rivoluzione industriale, si ipotizza indispensabile strumento rispetto alle richieste dei mercati e delle circostanze attuali, che sempre più chiedendo alle organizzazioni e alle persone un nuovo modo di lavorare, delle nuove idee e punti di vista, per gestire le relazioni e il business.

DESTINATARI: 

Il CORSO è rivolto a tutte le figure che fanno parte dell’organizzazione aziendale e che desiderano partecipare e ampliare le proprie soft skills per vivere meglio il periodo di crisi ma anche per arricchire il proprio know how per affrontare meglio i problemi complessi che siamo e che saremo costretti ad affrontare in futuro

DURATA: 8 ORE

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 13 ottobre 2020

LE POTENZIALITA' DI UNA MENTE APERTA

OBIETTIVI: Nell'attuale contesto economico possono sopravvivere e svilupparsi solo le organizzazione che sanno essere “open”, aperte al Cambiamento e che sanno gestire la complessità delle tante variabili che entrano in gioco. Affrontare le nuove sfide vuol dire superare barriere e resistenze per intraprendere nuovi percorsi e modalità operative. Il corso vuole fornire Strumenti di Analisi e Apprendimento di Conoscenze e Tecniche per adottare un nuovo approccio culturale e organizzativo.

DESTINATARI: Titolari d’impresa, Imprenditori, Manager, Responsabili d’azienda, Liberi professionisti

DURATA: 12 ORE frazionabili in giornate da 6 ore

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 23 e 27 ottobre 2020 orario 9-13 14.30-16.30

IL VALORE DELLA FIDUCIA

OBIETTIVI: Il corso fornisce gli strumenti per sviluppare un nuovo tipo di Relazioni all’interno delle Organizzazioni in cui le persone sono chiamate a responsabilizzarsi e a operare in autonomia. Insegnerà ad acquisire Consapevolezza delle proprie e altrui competenze. Favorirà l’adozione di un Nuovo approccio nei rapporti con i propri collaboratori per imparare ad avere fiducia, facendo crescere Competenze, Responsabilità e Motivazione.

DESTINATARI: Titolari d’impresa, Imprenditori, Manager, Responsabili d’azienda, Liberi professionisti

DURATA: 12 ORE frazionabili in giornate da 6 ore

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 27 novembre e 1 dicembre orario 9-13 14.30-16.30

CUSTOMER TRAINING PROGRAM: il valore del cliente

OBIETTIVI: La complessità del contesto economico implica non solo cambiamenti negli aspetti organizzativi aziendali, ma anche la necessità di migliorare e innovare le relazioni coi clienti. Il corso intende favorire l’adozione di un nuovo approccio nella relazione con il cliente, fornendo Tecniche e Metodologie appropriate e Strumenti digitali.

DESTINATARI: Titolari d’impresa, Imprenditori, Manager, Responsabili d’azienda, Liberi professionisti

DURATA: 12 ORE FRAZIONABILI IN giornate da 6 ore

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 

  • 2 e 6 ottobre 9-13 14.30-16.30

IL LANCIO DI UN NUOVO PRODOTTO

OBIETTIVI:

Come ideare, sviluppare e lanciare un nuovo prodotto di successo. Le analisi di mercato, la compatibilità con le risorse aziendali, gli obiettivi e le strategie, il processo di sviluppo e il coordinamento tra le funzioni aziendali, lo sviluppo delle vendite, la misura della redditività e la soddisfazione del cliente

DESTINATARI: 

Imprenditori, professionisti, manager, dirigenti, direttori generali, responsabili di funzione

DURATA: 16 ORE

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  6 e 13 ottobre 2020

Crisis Leader: la forza della motivazione ai tempi di una grande crisi

OBIETTIVI:

Nei momenti in cui gravi eventi colpiscono una società, la Leadership dei capi deve orientarsi alla creazione e alla valorizzazione delle energie che possono emergere da tali crisi. La storia ci racconta che i popoli sono in grado di avere reazioni straordinarie. Occorre però prontezza, perché il primo periodo di ritorno alla normalità va impostato con efficacia. Imprenditori e responsabili possono trasformare le avversità in occasioni, rafforzare l’azienda e superare le difficoltà, coinvolgendo i collaboratori con opportuni strumenti e metodi

DESTINATARI: Il corso è rivolto è rivolto a Imprenditori, Manager, Responsabili, Project manager

DURATA: 8 ORE frazionabili in blocchi di 4+4 ore

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 3 e 10 dicembre pomeriggio

La gestione dei meeting aziendali

OBIETTIVI: La necessità di lavorare in Smart Working sta rendendo sempre più utili i meeting, le riunioni e i briefing in video-conferenza, che favoriscono:

  • l'organizzazione, il coordinamento e lo scambio di informazioni
  • la soluzione dei problemi e la presa di decisioni
  • fare team anche quando si hanno poche occasioni per vedersi di persona
  • tenere, in questo momento così particolare, un livello di motivazione elevato

Saper gestire bene i meeting digitali ci servirà anche in futuro perché, in una realtà sempre più veloce e connessa, abbiamo bisogno di abbandonare i modi di lavorare anacronistici e saper essere agili.

DESTINATARI: Tutti coloro che gestiscono o partecipano a meeting digitali

DURATA: 6 ORE frazionabili in blocchi di 4 ore aula + 2 ore webinar

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 17 e 25 novembre pomeriggio

Gestire i collaboratori in smart working

OBIETTIVI: All’improvviso, senza essere preparati, abbiamo dovuto modificare il nostro modo di lavorare, collaborare e gestire i collaboratori.  In tanti paesi del Nord Europa, il lavoro da remoto era già praticato da tempo, con ottimi risultati (riduzione dei costi, aumento della produttività e della motivazione, benefici sociali e ambientali), per noi ha invece rappresentato una difficoltà. Imparare a gestire collaboratori e a lavorare da remoto è una necessità impellente in questo momento di emergenza e restrizioni, ma rappresenta anche un investimento sul futuro, perché potrebbe diventare un modo abituale di lavorare, utilizzando l’opportuna alternanza e per determinati ruoli.

Il corso aiuta a capire come affrontare le difficoltà tipiche della gestione dei collaboratori a distanza e a cogliere tutte le opportunità che il lavoro da remoto può offrire.

DESTINATARI: Imprenditori, Manager, Responsabili, Project Manager

DURATA: 8 ORE frazionabili in blocchi di 4+4 ore 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 14 e 21 ottobre 2020

Utilizzo dei Cookies

Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY

In questa informativa estesa sono descritte in maniera specifica ed analitica le modalità di utilizzo dei cookie effettuate dal sito: www.eciparformazione.it, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti, in quanto identificati od identificabili, che vi accedono.

L’informativa contiene tutti gli elementi previsti dall’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 ed è predisposta in ottemperanza al Provvedimento generale del Garante dell’8.5.2014.

Titolare del TrattamentO

Titolare del trattamento è Ecipar S.C.R.L. - Via Vincenzo Monti 19/1, 42122 Reggio Emilia (RE) e P. IVA: 01656180351, che si avvale per la gestione di propri designati o soggetti esterni appositamente nominati responsabili per il trattamento.

Ulteriori informazioni relative al trattamento dati svolto dal Titolare del sito web sono disponibili consultando la Privacy Policy del sito.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (DPO)

Il Responsabile della Protezione dei Dati (Data Protection Officer) è contattabile al seguente indirizzo mail:

dpo@ecipar-re.it.

1) Cosa sono i Cookie e le loro finalità

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano direttamente al dispositivo utilizzato dall’utente, dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente (c.d. cookie propri di prima parte). Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo dispositivo anche cookie di siti o di web server diversi (c.d. cookie di terze parti); ciò accade perché sul sito web visitato possono essere presenti elementi come, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. In altre parole, sono quei cookie che vengono impostati da un sito web diverso da quello che si sta attualmente visitando.

I cookie possono avere una durata limitata ad una singola sessione di navigazione sul browser (c.d. cookie di sessione), ed in tal caso si disattivano automaticamente al momento della chiusura del browser da parte dell’utente; oppure possono avere una scadenza predeterminata e, in tal caso, rimarranno memorizzati ed attivi nell’hard disk dell’utente fino a tale data di scadenza, continuando a raccogliere informazioni nel corso di differenti sessioni di navigazione sul browser (c.d. cookie permanenti).

I cookie sono utilizzati per diverse funzioni. Alcuni sono necessari per consentirti di navigare sul Sito e usufruire delle sue funzionalità (c.d. cookie tecnici). Altri sono utilizzati per ottenere informazioni statistiche, in forma aggregata o non, sul numero degli utenti che accedono al Sito e su come il Sito viene utilizzato (c.d. cookie di monitoraggio o analitici). Altri, infine, sono utilizzati per tracciare un profilo di consumatore dell’utente e far visualizzare a quest’ultimo annunci pubblicitari sul Sito che possano essere interessanti, in quanto coerenti con gusti e di consumo (c.d. cookie di profilazione).

Per conoscere più in dettaglio queste diverse categorie di cookie continua a leggere questa informativa. Scopri come funzionano ed a cosa servono, e scegli liberamente se acconsentire al loro utilizzo o impedirlo.

2) Cookie tecnici e analitici di prima parte

Sono i cookie installati direttamente dal sito visitato. I cookie tecnici servono a effettuare la navigazione o fornire un servizio richiesto dall’utente, non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web. Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l’identificazione dell’utente nell’ambito della sessione, risultano indispensabili.

I cookie analitici sono necessari per raccogliere informazioni e statistiche presso l’utente, e servono a valutare l’esperienza di navigazione. Senza il ricorso a tali cookie, il proprietario del sito non potrà raccogliere informazioni e feedback riguardo alla navigazione utili a migliorare le esperienze future.

Denominazione

Categoria del cookie

Funzione del Cookie

Scadenza

Privacy policy

dc56a760ce15a2e7bf180ef46423a787

Tecnico

Cookie identificativo del sito (non contiene dati dell’utente).

Chiusura della sessione

 

_ga

Analitico

Il cookie è utilizzato da Google Analytics per identificare un utente con un unico ID, in modo anonimo.

730 giorni

https://policies.google.com/?

_gid

Analitico

Cookie utilizzato per l’identificazione della sessione.

1 giorno

https://policies.google.com/?

_gat

Analitico

Cookie utilizzato per distinguere gli utenti.

Chiusura della sessione

https://policies.google.com/?

3) Cookie tECNICI ED analitici Anonimizzati di Terze Parti

I seguenti cookie analitici di terza parte sono installati sul Sito senza il consenso preventivo dell’utente, perché essi sono meno invasivi in quanto anonimizzati, non potendo le terze parti accedere a dati disaggregati di analisi a livello di indirizzo IP (in altre parole, utilizzando questi cookie, i soggetti terzi non possono risalire alla identità dell’utente):

Denominazione

Provenienza del Cookie

Funzione del Cookie

Scadenza

Link all’informativa

NID

google.com

Cookie che tiene traccia delle scelte dell’utente in modo da migliorare gli annunci, le ricerche ed altri aspetti personalizzabili di Google.

183 giorni

https://policies.google.com/technologies/types?

3.A) COOKIES ANALITICI DI TERZE PARTI NON ANONIMIZZATI

Altri cookie analitici di terza parte sono, invece, installati sul Sito solo con il consenso preventivo dell’utente, perché essi non sono anonimizzati, potendo le terze parti accedere a dati disaggregati di analisi a livello di indirizzo IP (in altre parole, utilizzando questi cookie, i soggetti terzi potrebbero risalire all’identità dell’utente attraverso l’indirizzo IP).

Il sito non utilizza cookie analitici di terze parti non anonimizzati.

4) Cookie di profilazione

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell'ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l'utente debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso: l’utilizzo di detti cookie necessita infatti dell’acquisizione preventiva del consenso dell’utente attraverso il banner visibile agli utenti alla prima visita sul Sito.

Il sito non utilizza cookie di profilazione.

5) social button e widget

I social buttons sono quei particolari “pulsanti” presenti sul sito che raffigurano le icone di social network (esempio, Facebook e Twitter) e consentono agli utenti che stanno navigando di interagire con un “click” direttamente con le piattaforme social.

I social buttons presenti nel sito sono dei link che rinviano agli account del Titolare sui social network raffigurati. Tramite l’utilizzo di tali pulsanti non sono pertanto installati sul sito cookie di terze parti. Si riportano comunque i link ove l’utente può prendere visione dell’informativa privacy relativa alla gestione dei dati da parte dei Social cui i pulsanti rinviano: 

FacebookLinkedin.

I widget sono spazi in cui, attraverso un’interfaccia grafica, l’utente può interagire con un’applicazione, un programma o un altro sito web. L’utilizzo di queste interfacce è soggetto alle condizioni e termini di utilizzo del servizio erogato mediante esse, anche in materia di dati personali. Ecco l’elenco dei widget presenti sul sito:

Google Maps.

6) Facoltatività del conferimento

Molti dei conferimenti dei dati dell’utente effettuati attraverso i cookie sono facoltativi.

Per vedere come è possibile gestire i cookie, a seconda del browser utilizzato (Edge, internet Explorer, Mozilla, Safari, Chrome) è possibile collegarsi al sito di aboutcookies.org per cancellarli oppure agli indirizzi diretti dei singoli produttori dei browser:

ChromeFirefoxInternet ExplorerOperaSafariEdge.

Nella gestione delle proprio preferenze riguardo ai cookie, l’Utente può avvalersi delle informazioni fornite da EDAA o altri servizi di questo genere. Attraverso questo strumento è possibile gestire le proprie preferenze riguardo una vasta gamma di cookie e altri strumenti di tracciamento.

7) Modalità del trattamento e tempo di conservazione

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati, per il tempo strettamente necessario per perseguire le finalità in precedenza esplicitate.

Sono adottate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

8) Diritti degli interessati

Come da Regolamento (artt. da 15 a 22 GDPR) le sono riconosciuti i diritti di seguito sintetizzati.

Lei ha diritto di:

  • chiedere l’accesso, la rettifica, la cancellazione, la limitazione, l’opposizione al trattamento dei Suoi dati,
  • revocare il consenso in qualsiasi momento lo desideri;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo.

L'apposita istanza al Titolare è presentata contattando lo stesso o il Responsabile per la Protezione dei Dati agli indirizzi mail:

privacy@ecipar-re.it o dpo@ecipar-re.it

Le è riconosciuto il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo presso Garante per la protezione dei dati personali, inviando un messaggio di posta elettronica certificata indirizzata a protocollo@pec.gpdp.it, o presso l’autorità di controllo competente di un altro Paese dell’Unione.

 

La presente informativa è stata aggiornata in data: 15/07/2019.

Ultime Notizie ed Eventi