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Area Management

PROJECT MANAGEMENT LIVELLO BASE

OBIETTIVI: 

  • Come portare in azienda una metodologia fondamentale per migliorare efficacia ed efficienza.
  • Il corso si propone di trasferire metodologie, tecniche e strumenti operativi di Project Management utili per gestire i progetti all’interno delle organizzazioni di ogni dimensione.
  • Il Project Management consentirà di migliorare i processi aziendali, sempre più complessi, rispettando gli obiettivi prefissati e vincolanti di tempi, costi e qualità.
  • Attraverso le esercitazioni passo per passo, durante il corso andremo ad implementare i modelli nella vostra realtà permettendo un apprendimento attivo e pratico.

DESTINATARI: 

Imprenditori, Manager, Responsabili aziendali e professionisti che vogliono migliorare ed ottimizzare le modalità con cui organizzano e gestiscono i processi e i progetti all’interno delle aziende.

DURATA: 8 ORE  frazionabili in blocchi da 4 + 4 ore

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 17/24 febbraio 2022 BASE ADESIONI

COMUNICAZIONE TELEFONICA E GESTIONE DEI RECLAMI

OBIETTIVI: 

Il telefono è spesso il primo canale attraverso il quale l’azienda si presenta all’esterno: segnali di scarsa organizzazione o di poca disponibilità possono fin da subito indispettire chi sta dall’altra parte e ha bisogno di un servizio. Quando siamo al telefono commettiamo molti errori, tra cui il più frequente è il multitasking, ma non sempre si può, anzi spesso è deleterio perché perdiamo informazioni e chi è in contatto con noi capisce che non lo stiamo ascoltando in modo pieno. Per contro, a volte veniamo messi in difficoltà e non riusciamo a contrastare un cliente che incalza, diamo risposte troppo veloci senza avere le informazioni necessarie

Con questo webinar si intende esercitare i partecipanti in modo concreto ad utilizzare il telefono per rispondere o chiamare, dando informazioni e fornendo risposte che portino valore aggiunto a loro stessi e all’azienda che rappresentano.

DESTINATARI: 

Professionisti e tutti coloro che utilizzano il telefono per lavoro.

DURATA: 8 ORE frazionabili in blocchi di 4+4

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  19/26 GENNAIO 2022 BASE ADESIONI

TECNICHE DI NEGOZIAZIONE E GESTIONE DEI CONFLITTI

OBIETTIVI: 

Tutti noi negoziamo continuamente su ogni cosa, nel lavoro e nella vita privata: dall’orario di rientro dei figli alla strategia di marketing da adottare per la nostra azienda. Questo spesso ci affatica e ci ruba energie, poiché la sensazione che abbiamo è quella di non aver portato a casa il massimo: ad esempio, potevamo ottenere un prezzo migliore, concordare le ferie in un periodo diverso, strappare un aumento di stipendio.

Ciò che ci guida quando ci prepariamo a negoziare è l’idea di trovarci a dover affrontare un altro che sarà contro di noi perché i suoi interessi sono opposti ai nostri, e questo è il nostro errore più grande.

DESTINATARI: 

Tutti coloro che abbiano a che fare con la negoziazione sul lavoro e nella vita.

DURATA: 8 ORE frazionabili in blocchi di 4+4

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  11 e 18 febbraio 2022 BASE ADESIONI

Intelligenza emotiva e gestione delle emozioni

OBIETTIVI:

Abbiamo la possibilità di migliorare noi stessi, continuamente. Sul lavoro ci capita di avere delle discussioni oppure di non riuscire a relazionarci con qualcuno perché è molto diverso da noi; come se non bastasse, ultimamente siamo stati molto esposti ad emozioni importanti come la paura. Questo clima generale ci ha affaticato, ci ha rubato energie ed è diventato sempre più difficile svolgere al meglio i nostri compiti. Per imparare a gestire situazioni di questo tipo possiamo sviluppare l’intelligenza emotiva, ossia possiamo portare intelligenza nelle emozioni. C’è molta differenza tra subire passivamente un’emozione, che è ciò che ci accade di solito, e riconoscerla imparando a disinnescarla.

DESTINATARI: 

Titolari, team leader, capi reparto, capilinea, manager e tutti coloro che vogliono utilizzare al meglio le emozioni per guidare se stessi e gli altri.

DURATA: 8 ORE frazionabili in blocchi di 4+4

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 15 e 22 marzo 2022 BASE ADESIONI

RICONOSCERE E AFFRONTARE LO STRESS

OBIETTIVI:

Conoscere lo stress, le sue origini e le nostre risposte, serve a capire che non è una patologia ed è dannoso solo quando è troppo intenso o troppo duraturo.

Tutti noi siamo programmati per convivere con lo stress e abbiamo le risorse necessarie per farlo, ma non lo sappiamo, e quindi ci lamentiamo.

Allora cosa possiamo fare? Capire che il problema non è l’evento stressante in sé ma il nostro modo di percepirlo, e imparare ad affrontarlo con le capacità che possediamo. Buon allenamento

DESTINATARI: 

Tutti coloro che affrontano situazioni “stressanti” sul lavoro, come ad esempio relazionarsi con clienti e fornitori, prendere decisioni, coordinare reparti o gruppi di lavoro.

DURATA: 8 ORE frazionabili in blocchi di 4+4

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  6 e 13 aprile 2022 base adesioni

TITOLARI D’AZIENDA, RESPONSABILI DI FUNZIONE E TUTTI COLOR CHE VOGLIANO APPRENDERE UNA EFFICACE GESTIONE DEL TEMPO DI LAVORO

OBIETTIVI: La produttività aziendale è influenzata da un’efficiente pianificazione del lavoro. Solo organizzando al meglio priorità, orari e scadenze, è possibile ottimizzare il tempo lavorativo a disposizione con un unico obiettivo: essere più efficaci. Ma come si fa a usare meglio il tempo?

Il corso "Time management" permette di apprendere tecniche e strumenti specifici per una gestione ottimale del percorso di pianificazione e controllo del tempo, al fine di ottimizzare le attività aziendali. Perché svolgere ogni mansione al meglio, nel minor tempo possibile, significa aumentare efficacia, efficienza, produttività e ridurre lo stress.

DESTINATARI: 

TITOLARI D’AZIENDA, RESPONSABILI DI FUNZIONE E TUTTI COLOR CHE VOGLIANO APPRENDERE UNA EFFICACE GESTIONE DEL TEMPO DI LAVORO

DURATA: 8 ORE 

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  24 /31 GENNAIO 2022 ORARIO 14-18 BASE ADESIONI

PUBLIC SPEAKING

OBIETTIVI: 

  • Fornire concetti sulla corretta modalità emissione respiratoria  per una lineare e fluida emissione vocale, concetti di appoggio e sostegno;
  • Dare informazioni relative alla postura più adatta a ottenere un’ottimale emissione vocale
  • Comprendere i concetti di “risonanza” e di “consonanza” della voce
  • Lavoro sull’espressione vocale
  • Delineare alcune linee guida atte a fornire strumenti semplici per ottenere una comunicazione più efficace con un minor dispendio energetico
  • Conoscersi e riconoscersi nella propria voce
  • Approfondire l’ascolto di sè e degli altri, sia come singoli, sia in relazione al gruppo
  • Lavorare su aspetti CONTENUTISTICI dell’esposizione e su aspetti ESPOSITIVI del discorso

DURATA:  MODULI DA 4/6/8 ORE FRAZIONABILI IN BLOCCHI DA 2/3/4

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 22/29 NOVEMBRE  MODALITA' MISTA AULA/WEB

TEAM BUILDING

OBIETTIVI: 

Il corso mira ad affinare il lavoro in team, perfezionando la chiarezza nella comunicazione e aumentando la fiducia tra colleghi. Allena a gestire possibili conflitti interni tramite l’utilizzo del role play e dell’improvvisazione per simulare situazioni critiche e superarle in modo positivo.

Attraverso il gioco di squadra si lavora sull’unione del team, spostando la competizione dall’interno verso l’esterno, per il  raggiungimento di un fine comune

DURATA: 8 ORE FRAZIONATA IN 4+4

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 29 marzo14-18  E DATA A SEGUIRE SU APRILE

MIGLIORARE LA PRODUTTIVITA' IN UFFICIO

OBIETTIVI: 

definire le priorità per migliorare la pianificazione delle attività d'ufficio

DESTINATARI:

titolari, responsabili di funzione, tutti coloro che vogliano migliorare la produttività in ufficio

DURATA: 8 ORE 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 20/28 settembre mattina 9-13

ANALIZZARE ALLINEAMENTO TRA RUOLI E PERSONE IN AZIENZA

OBIETTIVI: 

Le aziende sono fatte di persone, quindi di motivazione, senso di appartenenza, allineamento persone/ruoli. Se le persone non sono al posto giusto, se il ruolo che gli è stato assegnato non corrisponde alle loro caratteristiche, faticheranno molto a dare il meglio di sé e l’azienda non otterrà grandi risultati da loro.

Presenteremo uno strumento di analisi comportamentale che permette ai Titolari e ai Responsabili Risorse Umane di mettere le persone giuste al posto giusto.

DESTINATARI:

titolari, responsabili di funzione, tutti coloro che vogliano mappare le competenze dei profili presenti nella propria organizzazione

DURATA: 8 ORE 4+4 ORE

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 21/28 NOVEMBRE 2022 9-13 BASE ADESIONI

MAPPATURA DELLE COMPETENZE

OBIETTIVI: 

Evolvere verso livelli di performance via via superiori, orientare l’atteggiamento lavorativo su alcuni valori e comportamenti importanti per l’organizzazione; contribuire alla gestione retributiva secondo criteri di riconoscimento dei meriti

DESTINATARI:

Titolari, responsabili di funzione

DURATA: 16 ORE  frazionabili in blocchi da 4 ore

PERIODO DI SVOLGIMENTO: DA GENNAIO 2022 BASE ADESIONI

PROJECT MANAGEMENT NELLE COSTRUZIONI

OBIETTIVI: 

Il corso si propone di affrontare gli aspetti salienti e fornire le conoscenze di base, i metodi e le tecniche del Project Management nelle costruzioni per applicarle al proprio contesto lavorativo anche in vista dell’ottenimento di  linee di credito e finanziamenti, o la partecipazione a gare pubbliche di appalto

DESTINATARI: 

Direttori di Lavori, progettisti, addetti ufficio acquisti, capi commessa, direttori di cantiere, capisquadra, addetti amministrativi, e tutti coloro che facendo parte di team di progetto necessitano di quelle competenze che consentano loro di operare in modo strutturato conoscendo le esigenze del PM per fornire le informazioni fondamentali per il controllo di progetto, processo  e gestione

DURATA: 16 ORE  frazionabili in blocchi da 4 + 4 +4+4 ore

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  da maggio BASE ADESIONI

NEGOZIARE CON IL PROPRIO TEAM

OBIETTIVI: 

La negoziazione è il cuore dell’interazione umana. Ogni volta che interagiamo con qualcuno, si apre una negoziazione: verbale o non verbale, consapevole o inconsapevole.

La gestione delle negoziazioni è una abilità complessa in quanto richiede l'apporto di numerose abilità soft quali ad esempio: stabilità emotiva, consapevolezza, creatività, orientamento alla risoluzione, l’osservazione, l’auto-osservazione, l’ascolto ecc.. 

Il corso si propone di sviluppare capacità comunicative, negoziali e di costruzione di relazioni che funzionano tra collaboratori e colleghi per un maggior benessere e successo organizzativo

 

DESTINATARI: 

Tutti coloro che abbiano a che fare con la negoziazione sul lavoro e nella vita.

DURATA: 8 ORE frazionabili in blocchi di 4+4

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 20/27 settembre 2022 ORARIO 14-18

SVILUPPO DI PRODOTTI E SERVIZI: dal semplice all'estremo

OBIETTIVI: 

Il Corso si propone di far comprendere in modo semplice come reagire in caso di recessione. Le società che si muovono velocemente, o addirittura anticipatamente, e sono focalizzate sul futuro, sono in grado di  sfruttare la  crisi e divenire più forti di prima.

DESTINATARI:  

Imprenditori, Ceo, Direttori Commerciali, Direttori finanza ed amministrazione, Direttori R&D.

Pillole di un consulente che si occupa da 18 anni di tecniche sviluppo prodotti ed innovazione

DURATA: 8 ORE frazionabili in blocchi di 4+4

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 5/12 dicembre orario 14-18

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