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Area Management

STRATEGIE DI MARKETING PER LE PMI

OBIETTIVI:

Lavori tanto, hai un sito e usi i social ma il tuo business fa fatica a crescere? Vorresti fare crescere il fatturato, trovare nuovi clienti e avere maggiore stabilità economica? Non ti bastano più passaparola, relazioni dirette, iniziative occasionali o il passaparola? Bisogna smettere di improvvisare e utilizzare tempo e sforzi solo per affrontare situazioni occasionali e con rientri a breve ma devi prima rendere stabile, continua ed efficace la ricerca di fatturato.
Come? Conoscendo e applicando le giuste strategie e tecniche di marketing e scoprendo le opportunità che ti offre.

DESTINATARI:

Imprenditori, titolari d'azienda, addetti uffici Marketing di PMI 

DURATA: 8 ore + 1 ora di coaching personalizzato 

PERIODO DI SVOLGIMENTO:   2021 BASE ADESIONI

PROJECT MANAGEMENT LIVELLO BASE

OBIETTIVI: 

Il corso si propone di trasferire metodologie, tecniche  e strumenti di Project Management utili per gestire i progetti all’interno delle organizzazioni, migliorando l’efficacia e l’efficienza del lavoro. Il Project Management consentirà di migliorare i processi aziendali, sempre più complessi, rispettando gli obiettivi prefissati e vincolanti di tempi, costi e qualità

DESTINATARI: 

Imprenditori, Manager, Responsabili aziendali e professionisti che vogliono migliorare ed ottimizzare le modalità con cui organizzano e gestiscono i processi e i progetti all’interno delle aziende.

DURATA: 12 ORE  frazionabili in blocchi da 4 + 4 + 4 ore

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 11/18/25 febbraio 2021 pomeriggio 14-18 modalità WEBINAR 

LA GESTIONE DEI COLLABORATORI NELL’IMPRESA ARTIGIANA

OBIETTIVI: 

In ogni azienda di qualsiasi dimensione, le Risorse Umane sono uno dei fattori maggiormente determinanti per il successo e il raggiungimento degli obiettivi.

Nelle piccole e medie imprese, nelle aziende artigiane, il numero limitato di collaboratori rende il peso specifico di ognuno di loro molto pesante: di conseguenza ognuno contribuisce fortemente ai risultati.

Vale la pena allora concentrarsi sulla gestione di ogni singola persona e sulla creazione di un team compatto. L’abilità comunicativa sarà una competenza determinante. 

DESTINATARI: 

Imprenditori e responsabili di piccole medie imprese

DURATA: 8 ore frazionabili in blocchi di 4+4 ore

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 11 e 18 giugno mattina 

NUOVO STILE DI LEADERSHIP NELL’IMPRESA ARTIGIANA

OBIETTIVI: 

Uno dei problemi maggiori nell’avvicendamento dei Leader in azienda è quello dei differenti stili di guida e gestione dei collaboratori.

Questo succede in caso di passaggio generazionale, subentro di nuovi responsabili e nuovi soci.

L’attenzione a rendere tale successione fluida e graduale permette di mantenere alta la motivazione dei collaboratori e di dare continuità alla performance aziendale, permettendo così ai nuovi Leader di portare con sè le persone verso il cambiamento e il rinnovamento

DESTINATARI: 

Imprenditori e responsabili di piccole medie imprese

DURATA: 8 ore frazionabili in blocchi di 4+4 ore

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 9/16 aprile 2021 pomeriggio

PROBLEM SOLVING E DECISION MAKING NELLE PMI

OBIETTIVI: 

La piccola e media impresa si muove oggi in un contesto di mercato di estrema complessità. Analizzare i problemi e prendere decisioni efficaci richiede, oltre all’istinto imprenditoriale, un metodo di supporto che ci permetta delle analisi approfondite ed una visione il più oggettiva possibile.

Inoltre una buona decisione non è sufficiente, essa diventa vincente soltanto quando i collaboratori hanno la motivazione e la determinazione alla sua realizzazione

DESTINATARI: 

Imprenditori e responsabili di piccole medie imprese

DURATA: 8 ore frazionabili in blocchi di 4+4 ore

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 7 e 14 maggio mattina 

LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA NELL’IMPRESA ARTIGIANA

OBIETTIVI: 

Le aziende si stanno attualmente muovendo in ambienti caotici in continuo cambiamento. Poter contare su una struttura organizzativa chiara, ben definita e congruente con gli obiettivi di sviluppo dell’azienda è come costruire un hardware sufficientemente potente per poter installare i software che ci servono.

L’impresa artigiana cresce spesso senza una struttura ben articolata e, ad un certo punto del proprio sviluppo, trova vantaggio nel rivedere la propria organizzazione

DESTINATARI: 

Imprenditori e responsabili di piccole medie imprese

DURATA: 8 ore frazionabili in blocchi di 4+4 ore

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 19 e 26 marzo mattina 

COMUNICAZIONE TELEFONICA E GESTIONE DEI RECLAMI

OBIETTIVI: 

Il telefono è spesso il primo canale attraverso il quale l’azienda si presenta all’esterno: segnali di scarsa organizzazione o di poca disponibilità possono fin da subito indispettire chi sta dall’altra parte e ha bisogno di un servizio. Quando siamo al telefono commettiamo molti errori, tra cui il più frequente è il multitasking, ma non sempre si può, anzi spesso è deleterio perché perdiamo informazioni e chi è in contatto con noi capisce che non lo stiamo ascoltando in modo pieno. Per contro, a volte veniamo messi in difficoltà e non riusciamo a contrastare un cliente che incalza, diamo risposte troppo veloci senza avere le informazioni necessarie

Con questo webinar si intende esercitare i partecipanti in modo concreto ad utilizzare il telefono per rispondere o chiamare, dando informazioni e fornendo risposte che portino valore aggiunto a loro stessi e all’azienda che rappresentano.

DESTINATARI: 

Professionisti e tutti coloro che utilizzano il telefono per lavoro.

DURATA: 8 ORE frazionabili in blocchi di 4+4

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  12/19 maggio 2021 orario 14-18

LA PREPARAZIONE DELLA TRATTATIVA COMMERCIALE

OBIETTIVI: 

La trattativa negoziale se ben gestita può dare qualche chance in più, altrimenti diventa un problema per il personale di vendita.

La preparazione “professionistica” di una trattiva commerciale è uno dei punti più deboli che ancora si riscontrano nella stragrande maggioranza delle aziende, grandi o piccole, artigianali o più strutturate. Il problema di battere i concorrenti e di far accettare un’offerta o un preventivo, non si risolve facendo sconti o superando obiezioni con frasi “magiche”, ma preparando il “terreno” migliore e gli schemi di azioni più efficaci che portino il personale commerciale a gestire al meglio la trattativa finale. I

DESTINATARI: 

TITOLARI D’AZIENDA, COMMERCIALI, RESPONSABILI COMMERCIALI

DURATA: 8 ORE frazionabili in blocchi di 4+4 se webinar se aula 6 maggio tutto il giorno

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  6/13 maggio 2021 orario 14-18

LA TRATTATIVA ECONOMICA COMPLESSA

OBIETTIVI: 

 Con i termini “VENDITE COMPLESSE” si intendono quelle vendite che non si risolvono in un paio di incontri col cliente, ma che richiedono molti più passaggi/appuntamenti, con più strumenti (mail, telefono, videocall, prove tecniche, incontri con più protagonisti) e spesso ad alto costo.

Al giorno d’oggi il successo non è determinato solo da competenze specifiche legate alla conoscenza del prodotto, dei servizi o da semplicistiche capacità comunicative dettate da simpatia o pacca sulla spalla.

In queste sessioni formative “pratiche e concrete” si lavora sulla gestione del cliente passo per passo, a partire dal primo contatto fino alla chiusura efficace della vendita, lavorando soprattutto sulla comunicazione persuasiva, sulla preparazione di offerte e preventivi e sulla trattativa economica conclusiva.

DESTINATARI: 

 TITOLARI D’AZIENDA, COMMERCIALI, RESPONSABILI COMMERCIALI

DURATA: 16 ORE frazionabili in blocchi di 4+4 se webinar se aula 15 e 18 giornata intera

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  8/15/18/22 GIUGNO 2021 orario 14-18

METODO E STRUMENTI PER LA SCELTA DI UN NUOVO MERCATO ESTERO

OBIETTIVI: 

L'incontro ha l'obiettivo di trasmettere ed approfondire un metodo e l'uso di strumenti per la selezione di mercati esteri

DESTINATARI: 

Imprese non esportatrici e esportatrici non abituali 

DURATA: 4 ore

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  30 aprile orario 9-13

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