fbpx

Corsi Finanziati

Cos’è il Fondo Sociale Europeo?

Istituito nel 1957, anno di nascita della Comunità Economica Europea, il Fondo sociale europeo (FSE) da più di cinquant’anni è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulla sua risorsa più preziosa: le persone.

 

L’Europa assegna alle Regioni le risorse del Fse per qualificare le competenze delle persone e rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, per promuovere la qualità dell’occupazione e per aumentare la mobilità geografica dei lavoratori.

Scopri di più

 

 

 

Operazione Rif.PA 2023-19496/RER  "Innovazione, Sostenibilità e Digitalizzazione nel sistema della Meccanica”

Operazione approvata dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta Regionale n. 1379 del 07/08/2023 e cofinanziata con risorse del Programma regionale Fondo sociale europeo Plus 2021/2027 dell'Emilia-Romagna

 PROG. 8 La gestione d'impresa attraverso strumenti di Business Intelligence

Far parlare i numeri: dal foglio elettronico di Excel alla Business Intelligence con Power BI

OBIETTIVI: 

L’analisi dei dati aziendali e la previsione dei risultati futuri può basarsi su dati storici oppure cominciare da zero, ma in entrambi i casi è richiesta capacità di rilevare, leggere e analizzare i processi interni ed esterni all’azienda, e saper utilizzare i moderni strumenti di reporting e analisi dei dati offerti dalle piattaforme di BUSINESS ANALYSIS. Trasforma i tuoi dati per avere un impatto immediato, ottieni maggiori risultati con meno risorse usando una piattaforma BI end-to-end per creare un'unica fonte di informazioni, scoprire informazioni dettagliate più efficaci, e usarle per ottenere un impatto.

DESTINATARI 

Il corso si rivolge a imprenditori e figure chiave di impresa, liberi professionisti ordinistici e non ordinistici aventi sede legale o unità locale nel territorio della regione Emilia-Romagna e operanti nella filiera della Meccanica, Meccatronica, Motoristica e  Biomedicale

REQUISITI DI ACCESSO

La partecipazione è riservata a imprenditori/trici, figure chiave di impresa e liberi professionisti (ordinistici e non ordinistici) che:

  • abbiano sede legale o unità locale in Emilia-Romagna;
  • rientrino nel regime di aiuto De Minimis (ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013);
  • appartengano al sistema produttivo/filiera nella filiera della Meccanica, Meccatronica, Motoristica e  Biomedicale

 

Se il numero degli iscritti sarà superiore a quello previsto (8), si valuterà l’inserimento di un numero maggiore di persone.

In caso contrario, le imprese che soddisfano i requisiti saranno ammesse in base alla coerenza tra le necessità di formazione e gli obiettivi didattici del corso. A parità di requisiti sarà preso in considerazione l’ordine di arrivo delle domande.

 

DURATA: 24 ore 

ll corso si svolge in presenza presso CNA fo.er sede di Reggio Emilia, in Via Vincenzo Monti 19/1 Reggio Emilia

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  14 Maggio 2024 - 19 Giugno 2024

 

 

 

Operazione Rif.PA 2023-19498/RER  "Competenze per lo sviluppo sostenibile nel settore ICC e Moda”

Operazione approvata dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta Regionale n. 1379 del 07/08/2023 e cofinanziata con risorse del Programma regionale Fondo sociale europeo Plus 2021/2027 dell'Emilia-Romagna

 PROG. 1 Strumenti di business per lo sviluppo di idee di prodotto e servizio

Business Model Canvas e AI: la nuova era delle PMI

OBIETTIVI: 

Il corso intende fornire una conoscenza dettagliata del Business Model Canvas, insegnando come utilizzarlo per analizzare e sviluppare modelli di business efficaci e innovativi nelle PMI. Il corso vuole inoltre impartire una comprensione di base sull'intelligenza artificiale, evidenziando l'impatto che può avere su ogni aspetto del modello di business, dalla proposta di valore alla struttura dei costi.

DESTINATARI 

Il corso si rivolge a imprenditori e figure chiave di imprese, liberi professionisti ordinistici e non ordinistici aventi sede legale o unità locale nel territorio della regione Emilia-Romagna e operanti nella filiera delle Industrie culturali e creative, Moda.

REQUISITI DI ACCESSO

La partecipazione è riservata a imprenditori/trici, figure chiave di imprese e liberi professionisti (ordinistici e non ordinistici) che:

  • abbiano sede legale o unità locale in Emilia-Romagna;
  • rientrino nel regime di aiuto De Minimis (ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013);
  • appartengano al sistema produttivo/filiera delle Industrie culturali e creative, Moda

 

Se il numero degli iscritti sarà superiore a quello previsto (8), si valuterà l’inserimento di un numero maggiore di persone.

In caso contrario, le imprese che soddisfano i requisiti saranno ammesse in base alla coerenza tra le necessità di formazione e gli obiettivi didattici del corso. A parità di requisiti sarà preso in considerazione l’ordine di arrivo delle domande.

 

DURATA: 24 ore 

L’attività formativa sarà realizzata a distanza sincrona attraverso videoconferenza (le informazioni necessarie al collegamento saranno fornite al momento dell’iscrizione), con la possibilità di seguire in presenza presso la nostra sede di Via Vincenzo Monti 19/1 Reggio Emilia, dove forniremo il collegamento e la dotazione informatica necessaria

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  21 Maggio 2024 - 07 Giugno 2024

 

Operazione Rif. PA 2023-19500/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 1379/2023 del 07/08/2023 e cofinanziata con risorse del Programma regionale Fondo sociale europeo Plus dell’Emilia-Romagna

 

Nuove competenze a supporto della digitalizzazione, sostenibilità e sviluppo nel Sistema dei servizi alle imprese

La modalità di fruizione dei corsi è in aula (con la possibilità di usufruire dei nostri computer) e in videoconferenza in modalità sincrona.

 

Sedi di svolgimento del progetto:

Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Cesena, Forlì, Rimini, Bologna, Castel San Pietro Terme, Ravenna, Lugo, Faenza

Costo del corso

Gratuito

N.partecipanti

minimo 8

Avvio del percorso

13 Novembre 2023

 

Obiettivi

Il progetto mira ad agevolare lo sviluppo di competenze indispensabili per restare al passo con l’innovazione, anche digitale nei processi chiave. In particolare l’operazione intende agevolare: l’adozione di nuovi modelli di progettazione innovativa e sostenibile dei servizi alla persona; l’utilizzo consapevole di strumenti digitali per aumentare l’efficacia del processo di erogazione del servizio; l’implementazione della visibilità dei servizi valorizzandone le caratteristiche distintive anche attraverso canali di comunicazione non tradizionali; la gestione dei servizi e del cliente attraverso nuove capacità di analisi ed elaborazione dei dati; il miglioramento organizzativo per lo sviluppo del potenziale di innovazione delle risorse umane.

 

Destinatari

Il corso si rivolge a imprenditori e figure chiave di imprese, liberi professionisti ordinistici e non ordinistici aventi sede legale o unità locale nel territorio della regione Emilia-Romagna e operanti nella filiera dei Servizi alle persone: commercio, distribuzione, turismo e ristorazione, benessere e cura.

Se il numero degli iscritti sarà superiore a quello previsto, si valuterà l’inserimento di un numero maggiore di persone. In caso contrario le imprese che rispondono ai requisiti verranno accettate sulla base della coerenza fra il fabbisogno formativo e gli obiettivi didattici del corso. A parità di requisiti sarà preso in considerazione l’ordine di arrivo delle domande.

 

Contenuti del percorso

  • Identificare nuovi bisogni per rispondere a nuovi usi e nuove esigenze e incrementare la qualità attesa e percepita dei servizi e dei prodotti
  • Agire sul driver di innovazione legato ai processi di digitalizzazione e di soluzioni tecnologiche per l’ottimizzazione dei processi lavorativi e la sostenibilità ambientale che ne consegue maggiormente coerenti alle proprie esigenze di business
  • Promuovere e comunicare l’esperienza che sta dietro all’acquisto, l'identità, i valori, le tipicità locali, il territorio come un prodotto, mettendo in luce la centralità della comunicazione con il cliente inteso come potenziale influencer in un dialogo collettivo fra i diversi stakeholders
  • Potenziare la presenza online delle imprese destinatarie, migliorandone la web e social reputation e sviluppandone la capacità di vendita, anche attraverso le piattaforme e-commerce
  • Valutare le opportunità, pianificare e preparare l’organizzazione al cambiamento; - progettare modelli di struttura in grado di supportare i nuovi orientamenti strategici; - definire e governare i principali processi organizzativi.

 

 

Progetti inclusi (durata 24 ore ciascuno)

 

      • Progettazione sostenibile e innovativa del servizio
      • Efficienza del servizio e digitalizzazione
      • Comunicare il valore dei prodotti e servizi distintivi
      • L’utilizzo del web e dei social nella gestione dei servizi e della relazione con il cliente
      • Strutturare l’organizzazione aziendale per lo sviluppo del potenziale di innovazione delle risorse umane
      • Valorizzare il prodotto per l’accesso ai mercati
      • Tecnologie digitali e canali social per la gestione delle relazioni con il cliente
      • Modelli e strategie digitali per l’organizzazione del business
      • Il sistema informativo a supporto della definizione del pricing
      • Accompagnare le imprese verso l'attuazione di strategie ecosostenibili per la digitalizzazione dei processi nei SERVIZI ALLA PERSONA

 

Referenti

Piacenza - Natalia Tacchini - 0523572243 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Parma - Roberto Andaloro - 0521267011 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Reggio Emilia - Matteo Vivi - 0522 265112 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modena - Ilaria Covizzi - 059269822 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ferrara - Giulia Pellecchia - 053266440 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cesena - Gloria Campanini - 054720592 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Forlì - Gloria Campanini - 0543473637 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rimini - Gabriella Nicolò - 0541760244 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Bologna - Giovanna Marchiol - 0514199718 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Castel San Pietro Terme - Giovanna Marchiol - 0514199718 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ravenna - Tania Panizza - 0544298999- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Attestato di frequenza rilasciato al termine del percorso

 

 

 

 {attachments}

 

 

Operazione Rif. PA 2023-19499/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 1379/2023 del 07/08/2023 e cofinanziata con risorse del Programma regionale Fondo sociale europeo Plus dell’Emilia-Romagna

 

Competenze per implementare strategie di sviluppo sostenibile e processi innovativi nei servizi avanzati alle imprese

La modalità di fruizione dei corsi è in aula (con la possibilità di usufruire dei nostri computer) e in videoconferenza in modalità sincrona.

 

Sedi di svolgimento del progetto:

Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Cesena, Forlì, Rimini, Bologna, Castel San Pietro Terme, Ravenna, Lugo, Faenza

Costo del corso

Gratuito

N.partecipanti

minimo 8

Avvio del percorso

Novembre 2023

 

Obiettivi

Il progetto, in linea con le sfide del sistema/filiera, si concentra sull'ottimizzazione dell'uso dell'energia e contribuisce al conseguimento degli obiettivi formativi desiderati. Questi obiettivi includono la fornitura di strumenti per valutare l'autoconsumo collettivo in condomini o aree specifiche, la condivisione di conoscenze sulla creazione e gestione di comunità energetiche, l'offerta di indicazioni pratiche sulle normative relative alle Comunità Energetiche e l'approfondimento delle opportunità offerte dai meccanismi di supporto governativi e regionali.

 

Destinatari

Il corso si rivolge a imprenditori e figure chiave di imprese, liberi professionisti ordinistici e non ordinistici aventi sede legale o unità locale nel territorio della regione Emilia-Romagna e operanti nella filiera dei Servizi avanzati alle imprese: ICT, logistica e energia/ambiente.

Se il numero degli iscritti sarà superiore a quello previsto, si valuterà l’inserimento di un numero maggiore di persone. In caso contrario le imprese che rispondono ai requisiti verranno accettate sulla base della coerenza fra il fabbisogno formativo e gli obiettivi didattici del corso. A parità di requisiti sarà preso in considerazione l’ordine di arrivo delle domande.

 

Contenuti del percorso

  • Esplorare le nuove opportunità relative alla produzione e all'uso di energie rinnovabili in modo aggiornato e consapevole
  • Operare in modo informato ed efficiente nella progettazione, integrazione e ottimizzazione delle nuove tecnologie legate ai processi produttivi, all'interno di un ecosistema digitale
  • Muoversi in maniera aggiornata e consapevole nello sviluppo dell’area accesso ai mercati
  • Acquisire metodi, tecniche e strumenti per ottimizzare i nuovi canali di vendita, utilizzare gli strumenti digitali di analisi, gestire il posizionamento dell’impresa nel mercato digitale, realizzare strategie di comunicazione multicanale, gestire la web reputation aziendale
  • Organizzare e sviluppare le risorse umane

 

 

Progetti inclusi (durata 24 ore ciascuno)

  • Efficientamento energetico: COMUNITÀ ENERGETICHE, AUTOCONSUMO, FONTI RINNOVABILI
  • Sviluppo di Ecosistemi digitali per l'azienda 4.0
  • Strategie di marketing innovative per i mercati esteri
  • Competenze chiave e digitalizzazione per la gestione del cliente
  • Strumenti di gestione digitale per i servizi avanzati alle imprese
  • Accompagnare le imprese nelle strategie di sviluppo digitale e sostenibile nei SERVIZI AVANZATI ALLE IMPRESE

 

Referenti

Piacenza - Natalia Tacchini - 0523572243 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Parma - Roberto Andaloro - 0521267011 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Reggio Emilia - Matteo Vivi - 0522 265112 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modena - Ilaria Covizzi - 059269822 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ferrara - Giulia Pellecchia - 053266440 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cesena - Gloria Campanini - 054720592 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Forlì - Gloria Campanini - 0543473637 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rimini - Gabriella Nicolò - 0541760244 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Bologna - Giovanna Marchiol - 0514199718 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Castel San Pietro Terme - Giovanna Marchiol - 0514199718 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ravenna - Tania Panizza - 0544298999- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Attestato di frequenza rilasciato al termine del percorso

 

 

 

 {attachments}

 

 

Operazione Rif. PA 2023-19498/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 1379/2023 del 07/08/2023 e cofinanziata con risorse del Programma regionale Fondo sociale europeo Plus dell’Emilia-Romagna

 

Competenze per lo sviluppo sostenibile nel settore ICC e Moda

La modalità di fruizione dei corsi è in aula (con la possibilità di usufruire dei nostri computer) e in videoconferenza in modalità sincrona.

 

Sedi di svolgimento del progetto:

Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Cesena, Forlì, Rimini, Bologna, Castel San Pietro Terme, Ravenna, Lugo, Faenza

Costo del corso

Gratuito

N.partecipanti

minimo 8

Avvio del percorso

13 Novembre 2023

 

Obiettivi

Il progetto è mirato a soddisfare le esigenze di competenza delle imprese del Sistema ICC e Moda, consentendo loro di rimanere competitive e innovative in un mercato in evoluzione. L'obiettivo è favorire la transizione sostenibile, ecologica e digitale delle imprese, promuovendo la collaborazione all'interno di sistemi e filiere di impresa. L'iniziativa formativa si concentra sull'acquisizione di competenze per gestire lo sviluppo sostenibile e l'innovazione tecnologica e organizzativa. Il progetto mira a trasferire agli imprenditori strumenti e tecniche per applicare il BMC all'interno delle proprie aziende al fine di sviluppare nuove idee e progetti innovativi.

 

Destinatari

Il corso si rivolge a imprenditori e figure chiave di imprese, liberi professionisti ordinistici e non ordinistici aventi sede legale o unità locale nel territorio della regione Emilia-Romagna e operanti nella filiera delle Industrie culturali e creative, Moda.

Se il numero degli iscritti sarà superiore a quello previsto, si valuterà l’inserimento di un numero maggiore di persone. In caso contrario le imprese che rispondono ai requisiti verranno accettate sulla base della coerenza fra il fabbisogno formativo e gli obiettivi didattici del corso. A parità di requisiti sarà preso in considerazione l’ordine di arrivo delle domande.

 

Contenuti del percorso

  • Gestire processi di innovazione, sviluppo e riposizionamento competitivo sul mercato
  • Implementare il processo di produzione attraverso l’utilizzo di applicativi informatici maggiormente coerenti alle proprie esigenze di business
  • Migliorare le azioni di comunicazione, Marketing e commercializzazione di prodotti, anche verso nuove clientele e con l’implementazione di innovazioni tecnologiche
  • Digitalizzare i processi di gestione e di marketing a supporto della definizione del pricing
  • Analizzare e digitalizzare il processo produttivo e gestionale

 

 

Progetti inclusi (durata 24 ore ciascuno)

  • Strumenti di business per lo sviluppo di idee di prodotto e servizio
  • Applicativi informatici a supporto della produzione : la digitalizzazione nei processi chiave dell’impresa
  • Valorizzare il prodotto per l’accesso ai mercati
  • Tecnologie digitali e canali social per la gestione delle relazioni con il cliente
  • Modelli e strategie digitali per l’organizzazione del business
  • Il sistema informativo a supporto della definizione del pricing
  • Accompagnare le imprese ICC e MODA nei processi di sviluppo innovativo e sostenibile

 

Referenti

Piacenza - Natalia Tacchini - 0523572243 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Parma - Roberto Andaloro - 0521267011 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Reggio Emilia - Matteo Vivi - 0522 265112 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modena - Ilaria Covizzi - 059269822 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ferrara - Giulia Pellecchia - 053266440 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cesena - Gloria Campanini - 054720592 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Forlì - Gloria Campanini - 0543473637 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rimini - Gabriella Nicolò - 0541760244 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Bologna - Giovanna Marchiol - 0514199718 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Castel San Pietro Terme - Giovanna Marchiol - 0514199718 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ravenna - Tania Panizza - 0544298999- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Attestato di frequenza rilasciato al termine del percorso

 

 

 

 {attachments}

 

 

Operazione Rif. PA 2023-19497/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 1379/2023 del 07/08/2023 e cofinanziata con risorse del Programma regionale Fondo sociale europeo Plus dell’Emilia-Romagna

 

Competenze a sostegno della transizione sostenibile, ecologica e digitale nel sistema dell'edilizia e costruzioni

La modalità di fruizione dei corsi è in aula (con la possibilità di usufruire dei nostri computer) e in videoconferenza in modalità sincrona.

 

Sedi di svolgimento del progetto:

Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Cesena, Forlì, Rimini, Bologna, Castel San Pietro Terme, Ravenna, Lugo, Faenza

Costo del corso

Gratuito

N.partecipanti

minimo 8

Avvio del percorso

13 Novembre 2023

 

Obiettivi

Il percorso formativo mira a migliorare l'efficienza e la sostenibilità nel settore edile. Il progetto intende approfondire la conoscenza di metodologie digitali in grado di supportare imprese ed operatori del settore nell'ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione di costruzioni, attraverso l’analisi di modelli multi-dimensionali virtuali generati in digitale per mezzo di programmi su computer, al fine di sostenere la comunicazione, la cooperazione, la simulazione e il miglioramento ottimale di un progetto lungo il ciclo completo di vita dell'opera costruita, dalla fase di realizzazione fino a quella di uso e manutenzione. L’utilizzo di questi strumenti in ambito architettonico e strutturale consente la condivisione, il dialogo, l’integrazione con colleghi e partner, di tutti i dati del progetto, fisici e funzionali; in fase di manutenzione. Inoltre la conoscenza dell’intero ciclo di vita di una struttura, garantisce all’operatore di intervenire riducendo il rischio di errori umani, maggiore efficienza, certezza di tempi e costi.

 

Destinatari

Il corso si rivolge a imprenditori e figure chiave di imprese, liberi professionisti ordinistici e non ordinistici aventi sede legale o unità locale nel territorio della regione Emilia-Romagna e operanti nella filiera dell’Edilizia e Costruzioni.

Se il numero degli iscritti sarà superiore a quello previsto, si valuterà l’inserimento di un numero maggiore di persone. In caso contrario le imprese che rispondono ai requisiti verranno accettate sulla base della coerenza fra il fabbisogno formativo e gli obiettivi didattici del corso. A parità di requisiti sarà preso in considerazione l’ordine di arrivo delle domande.

 

Contenuti del percorso

  • Trasferire strumenti e le tecnologie per incentivare la digitalizzazione del processo di progettazione all'interno della propria impresa
  • Implementare la sostenibilità produttiva in termini di impatto ambientale sostenibile
  • Adottare nuovi strumenti digitali di gestione per ottimizzare tempi e processi
  • Individuare un nuovo modo di fornire servizi finalizzato a verificare l’impatto ambientale generato rispetto ad ogni fase del processo produttivo
  • Analizzare e digitalizzare il processo produttivo e gestionale

 

 

Progetti inclusi (durata 24 ore ciascuno)

 

  • Strumenti digitali per la progettazione in una ottica 4.0
  • Risparmio ed efficientamento per la riqualificazione del patrimonio edilizio e sostenibilità dell’ impatto ambientale sostenibile
  • La Gestione digitalizzata del lavoro e dei processi
  • Le tecnologie per la gestione ecosostenibile dell’attività d’impresa e gli incentivi per finanziarla
  • Strumenti di analisi per la gestione del business
  • Accompagnare le imprese verso l'attuazione di strategie ecosostenibili per la digitalizzazione dei processi in edilizia ed impiantistica

 

Referenti

Piacenza - Natalia Tacchini - 0523572243 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Parma - Roberto Andaloro - 0521267011 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Reggio Emilia - Matteo Vivi - 0522 265112 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modena - Ilaria Covizzi - 059269822 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ferrara - Giulia Pellecchia - 053266440 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cesena - Gloria Campanini - 054720592 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Forlì - Gloria Campanini - 0543473637 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rimini - Gabriella Nicolò - 0541760244 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Bologna - Giovanna Marchiol - 0514199718 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Castel San Pietro Terme - Giovanna Marchiol - 0514199718 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ravenna - Ilaria Blancato - 0546681033 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Attestato di frequenza rilasciato al termine del percorso

 

 

 

 {attachments}

 

 

Operazione Rif. PA 2023-19496/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 1379/2023 del 07/08/2023 e cofinanziata con risorse del Programma regionale Fondo sociale europeo Plus dell’Emilia-Romagna

 

Innovazione, Sostenibilità e Digitalizzazione nel sistema della Meccanica

La modalità di fruizione dei corsi è in aula (con la possibilità di usufruire dei nostri computer) e in videoconferenza in modalità sincrona.

 

Sedi di svolgimento del progetto:

Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Cesena, Forlì, Rimini, Bologna, Castel San Pietro Terme, Ravenna, Lugo, Faenza

Costo del corso

Gratuito

N.partecipanti

minimo 8

Avvio del percorso

Novembre 2023

 

Obiettivi

Il percorso formativo mira a fornire strumenti e tecniche di progettazione in relazione alle tecnologie I.4.0, trasferire conoscenze sugli impatti delle tecnologie digitali nella progettazione meccanica con enfasi sulla sostenibilità, sviluppare competenze di progettazione legate alle tecnologie digitali, implementare competenze digitali per l'integrazione con processi di produzione, gestione del cliente e organizzazione, e soddisfare la domanda di aggiornamento e mantenimento delle competenze specialistiche nella progettazione meccanica.

 

Destinatari

Il corso si rivolge a imprenditori e figure chiave di imprese, liberi professionisti ordinistici e non ordinistici aventi sede legale o unità locale nel territorio della regione Emilia-Romagna e operanti nella filiera della Meccanica - Meccatronica - Motoristica - Biomedicale.

Se il numero degli iscritti sarà superiore a quello previsto, si valuterà l’inserimento di un numero maggiore di persone. In caso contrario le imprese che rispondono ai requisiti verranno accettate sulla base della coerenza fra il fabbisogno formativo e gli obiettivi didattici del corso. A parità di requisiti sarà preso in considerazione l’ordine di arrivo delle domande.

 

Contenuti del percorso

  • Ripensare all’area di progettazione meccanica attraverso l’implementazione di tecnologie e strumenti digitali orientati alla I.4.0
  • Innovare i processi produttivi valorizzandone l’efficienza coerentemente alle tecnologie I.4.0
  • Includere in azienda soluzioni digitali che permettono l’integrazione dei dati e dei processi produttivi e gestionali in tempo reale mediante la condivisione in un unico sistema accessibile
  • Implementare nuove modalità di accesso ai mercati valorizzando le opportunità offerte dagli strumenti digitali applicabili al marketing strategico
  • Adottare nuove modalità di gestione e fidelizzazione del cliente per definire bisogni ed esigenze specifiche anche attraverso l’utilizzo di nuovi sistemi di profilazione.
  • Adottare nuove strategie di analisi dei dati aziendali tese a gestire struttura e processi per creare valore tese ad implementare competenze di Data governance per la gestione strategica d’impresa
  • Includere nei processi innovativi le risorse umane che veicolano e gestiscono il cambiamento verso uno sviluppo sostenibile
  • Trasferire strumenti e tecniche per rendere possibile l’applicazione all’interno dell’ azienda di un sistema di “Business Intelligence”
  • Adottare strumenti di misurazione, analisi, e scelta dei vari strumenti finanziari, di garanzia degli investimenti e di accesso alle diverse fonti di finanziamento per accelerare gli investimenti innovativi nelle imprese
  • Trasferire nuove modalità di gestione del lavoro per monitorare i processi di governance aziendale anche attraverso il passaggio da un sapere individuale ad un sapere condiviso e diffuso

 

 Progetti inclusi (durata 24 ore ciascuno)

  • Progettazione meccanica e Innovazione
  • L'efficienza dei processi produttivi in Industria 4.0
  • Soluzioni digitali per l'integrazione dei processi produttivi e gestionali
  • Strategie di marketing digitale per i mercati nazionali ed esteri
  • Profilazione del cliente per l’innovazione del processo commerciale
  • Metodologie innovative per l’analisi digitale dei dati aziendali
  • Il Potenziale di innovazione delle risorse umane per lo sviluppo dell’impresa
  • La gestione d’impresa attraverso strumenti di business intelligence
  • Finanziare l’innovazione: strategie e strumenti finanziari a supporto degli investimenti
  • Percorsi di miglioramento della governance aziendale
  • Accompagnare le imprese della MECCANICA-MECCATRONICA-MOTORISTICA – BIOMEDICALE nei processi di Innovazione, Sostenibilità e Digitalizzazione

 

Referenti

Piacenza - Natalia Tacchini - 0523572243 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Parma - Roberto Andaloro - 0521267011 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Reggio Emilia - Matteo Vivi - 0522 265112 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modena - Ilaria Covizzi - 059269822 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ferrara - Giulia Pellecchia - 053266440 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cesena - Gloria Campanini - 054720592 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Forlì - Gloria Campanini - 0543473637 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rimini - Gabriella Nicolò - 0541760244 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Bologna - Giovanna Marchiol - 0514199718 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Castel San Pietro Terme - Giovanna Marchiol - 0514199718 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ravenna - Debora Olei - 0544298999 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Attestato di frequenza rilasciato al termine del percorso

 

 

 

 {attachments}

Ultime Notizie ed Eventi