Informativa sulla Privacy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi e le pagine web del sito accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo:

www.eciparformazione.it, corrispondente alla pagina iniziale del sito.

L’informativa è resa esclusivamente in relazione al sito in oggetto e alle sue parti. La presente non è estendibile ad altri siti o pagine non appartenenti al sito stesso consultati dall’utente tramite link.

A seguito della semplice consultazione di questo sito o dell’interazione con esso possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del Trattamento è Ecipar S.C.R.L., con sede in Via Vincenzo Monti 19/1, 42122 Reggio Emilia (RE) e Partita iva: 01656180351.

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito possono avere luogo presso la predetta sede operativa ovvero presso lo stabilimento del responsabile del trattamento (ove presente), e sono curati solo da personale tecnico e/o commerciale designato oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (DPO)

Il Responsabile della Protezione dei Dati (Data Protection Officer) è contattabile al seguente indirizzo mail:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA

I dati sono raccolti direttamente presso l’interessato per le seguenti finalità:

1) Dati di navigazione:

  • garantire il corretto funzionamento del sito web;
  • garantire la sicurezza informatica del sito, proteggendo il Titolare e gli altri utenti da potenziali attacchi informatici.

La base giuridica del trattamento risiede in un legittimo interesse del Titolare, consistente nel proteggere il proprio sito web da attacchi informatici e consentirne l’operatività, nonché di promuovere, mediante il sito, la propria attività presso soggetti terzi visitatori.

2) Dati comunicati dall’utente:

  • gestire le richieste commerciali e di informazioni pervenute attraverso i form di contatto o altri canali di comunicazione con il Titolare presenti sul sito;
  • adempiere ad obblighi contrattuali e soddisfare necessità precontrattuali dell’utente;
  • svolgere attività di ricerca, valutazione e selezione del personale;

La base giuridica è rappresentata da necessità contrattuali e precontrattuali e dal legittimo interesse del Titolare, consistenti nella gestione della comunicazione con gli interessati, per soddisfarne le specifiche richieste inoltrate.

Tipologia di dati trattati

1) DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano:

  • gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito;
  • gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste;
  • l’orario della richiesta;
  • il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server;
  • la dimensione del file ottenuto in risposta;
  • il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.),
  • altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Il sito potrebbe inoltre trattare dati automaticamente attraverso l’invio di Cookie all’utente. I Cookie sono piccole stringhe di testo inviate durante la consultazione al sito web e, in base alla loro finalità e al valore assunto permettono al sito e/o a terzi di raccogliere relative all’utente. L’utilizzo di questo strumento elettronico è analiticamente descritto attraverso la Cookie Policy del sito web.

2) DATI COMUNICATI DALL’UTENTE

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati a questo sito comporta la successiva acquisizione dei recapiti del mittente interessato, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati spontaneamente da quest’ultimo.

Di seguito sono descritte le modalità utilizzate dal sito web idonee alla raccolta di dati personali e non presso utenti terzi.

  1. Form di contatto

Attraverso il form di contatto presente sul sito web sono richiesti all’utente dati di identificazione personale e recapiti di contatto, nonché altre informazioni inerenti alla richiesta specifica dell’utente interessato.

I dati vengono inseriti e inviati spontaneamente dall’utente che desideri essere contattato dal proprietario del sito, nonché Titolare del trattamento, per ricevere informazioni collegate a specifiche richieste.

I dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente per rispondere alle richieste inoltrate e saranno trattati ulteriormente solo qualora si instaurasse un rapporto commerciale tra l’utente e il Titolare.

  1. “Lavora con noi”, form per la raccolta di Curriculum Vitae e dati per canditure a posizioni in Azienda

All’interno del sito è disponibile uno spazio per effettuare candidature a posizioni lavorative in azienda e/o inoltrare il proprio Curriculum Vitae e sottoporre tali dati alla valutazione da parte del Titolare, che potrebbe ricontattare l’interessato in caso di opportunità lavorative e di collaborazione.

La comunicazione di questi dati non prevede la richiesta di consenso espresso per il trattamento, come stabilito dal d.lgs. 101/18 all’articolo 9, comma 1, lettera c. È comunque presente una casella dove l’utente dichiara di aver preso visione della presente informativa estesa.

Comunicazione dei dati

I dati raccolti possono essere trattati da soggetti terzi, qualora questo fosse necessario per raggiungere le finalità sopraindicate. Le categorie di destinatari possono essere rappresentate da:

  • soggetti privati che erogano servizi per il mantenimento e lo sviluppo del sito web;
  • soggetti gestori di data center, database e applicativi forniti in SaaS;
  • società che si occupano di manutenzione/riparazione delle apparecchiature informatiche aziendali;
  • studi professionali, società, associazioni di imprese e di imprenditori e/o associazioni sindacali datoriali e loro enti collegati che erogano a noi determinati servizi contabili e/o fiscali;
  • altre società del sistema CNA Reggio Emilia ed Ecipar Emilia Romagna.

Per conoscere l’elenco completo dei soggetti nominati responsabili per il trattamento dei dati e degli altri eventuali destinatari è possibile contattare il Titolare del trattamento. I dati personali trattati non saranno oggetto di diffusione e non potranno essere ulteriormente comunicati a terzi, fatte salve le comunicazioni alle autorità, giudiziaria o di pubblica sicurezza, a fronte di una specifica richiesta o a seguito della commissione di fatti di reato.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali raccolti durante la navigazione sono trattati con strumenti automatizzati e non su supporto informatico, mediante logiche strettamente correlate alle finalità indicate e con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza in conformità alle disposizioni previste dall’articolo 32 GDPR. Il trattamento sarà svolto dal nostro personale a tal uopo designato, ovvero dai soggetti terzi oggetto di comunicazione di questi dati.

NATURA DEL CONFERIMENTO

Il conferimento dei dati è obbligatorio per quanto concerne i dati di navigazione (di cui al punto 1 della Tipologia di dati trattati), in quanto sono necessari affinché il sito web sia disponibile all’utente.

La mancata comunicazione di questi dati potrebbe non permettere all’utente di accedere al sito o a parti di esso.

Il conferimento dei dati comunicati dall’utente (di cui al punto 2 della Tipologia di dati trattati) è facoltativo, in quanto questi dati sono trasmessi spontaneamente dall’utente per soddisfare specifiche esigenze o instaurare un rapporto commerciale con il Titolare.

Il mancato conferimento di questi dati potrebbe impedire all’utente di inoltrare richieste dirette al Titolare del sito web.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Il periodo di conservazione dei dati varia a seconda della tipologia di dati trattati:

  1. DATI DI NAVIGAZIONE

I dati di navigazione saranno trattati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento degli scopi per cui sono raccolti, e successivamente automaticamente cancellati; per quanto concerne i cookie il tempo di conservazione è indicato negli appositi elenchi, ove presente.

  1. DATI COMUNICATI DALL’UTENTE

I dati comunicati direttamente dall’utente saranno conservati come segue:

  • i dati raccolti per rispondere a specifiche richieste dell’interessato saranno tratti per il tempo necessario all’evasione di tali richieste, per un periodo non superiore ad 1 anno dall’espletamento della richiesta, salvo che non si instaurino rapporti commerciale o di altro ordine con l’utente interessato;
  • i dati raccolti per le finalità di ricerca, valutazione e selezione del personale saranno conservati per un periodo non superiore ad 1 anno dall’inoltro dei dati da parte dell’utente, salvo che in questo periodo non si instauri un rapporto di lavoro o di collaborazione tra il Titolare e l’interessato.

DIRITTI DELL’INTERESSATO, Modalità DI ESERCIZIO E RECLAMO AL GARANTE

La si informa dell’esistenza del suo diritto di chiederci l’accesso ai suoi dati personali, di rettifica e di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento dei dati che la riguardano, di opporsi al loro trattamento, alla portabilità dei dati (artt. da 15 a 22 del Reg. UE 2016/679 GDPR);

Può esercitare i propri diritti e conoscere i soggetti terzi cui i dati possono essere comunicati scrivendo all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., contattando il DPO (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) oppure sporgendo reclamo all’autorità garante competente.

Ulteriori dettagli e specifiche riguardo ai trattamenti di cui sopra sono resi disponibili dal Titolare su richiesta specifica degli interessati.

Le è riconosciuto il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo presso Garante per la protezione dei dati personali, inviando un messaggio di posta elettronica certificata indirizzata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o presso l’autorità di controllo competente di un altro Paese dell’Unione.

La presente informativa è stata aggiornata in data 15/07/2019.

Utilizzo dei Cookies

Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY

In questa informativa estesa sono descritte in maniera specifica ed analitica le modalità di utilizzo dei cookie effettuate dal sito: www.eciparformazione.it, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti, in quanto identificati od identificabili, che vi accedono.

L’informativa contiene tutti gli elementi previsti dall’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 ed è predisposta in ottemperanza al Provvedimento generale del Garante dell’8.5.2014.

Titolare del TrattamentO

Titolare del trattamento è Ecipar S.C.R.L. - Via Vincenzo Monti 19/1, 42122 Reggio Emilia (RE) e P. IVA: 01656180351, che si avvale per la gestione di propri designati o soggetti esterni appositamente nominati responsabili per il trattamento.

Ulteriori informazioni relative al trattamento dati svolto dal Titolare del sito web sono disponibili consultando la Privacy Policy del sito.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (DPO)

Il Responsabile della Protezione dei Dati (Data Protection Officer) è contattabile al seguente indirizzo mail:

dpo@ecipar-re.it.

1) Cosa sono i Cookie e le loro finalità

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano direttamente al dispositivo utilizzato dall’utente, dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente (c.d. cookie propri di prima parte). Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo dispositivo anche cookie di siti o di web server diversi (c.d. cookie di terze parti); ciò accade perché sul sito web visitato possono essere presenti elementi come, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. In altre parole, sono quei cookie che vengono impostati da un sito web diverso da quello che si sta attualmente visitando.

I cookie possono avere una durata limitata ad una singola sessione di navigazione sul browser (c.d. cookie di sessione), ed in tal caso si disattivano automaticamente al momento della chiusura del browser da parte dell’utente; oppure possono avere una scadenza predeterminata e, in tal caso, rimarranno memorizzati ed attivi nell’hard disk dell’utente fino a tale data di scadenza, continuando a raccogliere informazioni nel corso di differenti sessioni di navigazione sul browser (c.d. cookie permanenti).

I cookie sono utilizzati per diverse funzioni. Alcuni sono necessari per consentirti di navigare sul Sito e usufruire delle sue funzionalità (c.d. cookie tecnici). Altri sono utilizzati per ottenere informazioni statistiche, in forma aggregata o non, sul numero degli utenti che accedono al Sito e su come il Sito viene utilizzato (c.d. cookie di monitoraggio o analitici). Altri, infine, sono utilizzati per tracciare un profilo di consumatore dell’utente e far visualizzare a quest’ultimo annunci pubblicitari sul Sito che possano essere interessanti, in quanto coerenti con gusti e di consumo (c.d. cookie di profilazione).

Per conoscere più in dettaglio queste diverse categorie di cookie continua a leggere questa informativa. Scopri come funzionano ed a cosa servono, e scegli liberamente se acconsentire al loro utilizzo o impedirlo.

2) Cookie tecnici e analitici di prima parte

Sono i cookie installati direttamente dal sito visitato. I cookie tecnici servono a effettuare la navigazione o fornire un servizio richiesto dall’utente, non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web. Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l’identificazione dell’utente nell’ambito della sessione, risultano indispensabili.

I cookie analitici sono necessari per raccogliere informazioni e statistiche presso l’utente, e servono a valutare l’esperienza di navigazione. Senza il ricorso a tali cookie, il proprietario del sito non potrà raccogliere informazioni e feedback riguardo alla navigazione utili a migliorare le esperienze future.

Denominazione

Categoria del cookie

Funzione del Cookie

Scadenza

Privacy policy

dc56a760ce15a2e7bf180ef46423a787

Tecnico

Cookie identificativo del sito (non contiene dati dell’utente).

Chiusura della sessione

 

_ga

Analitico

Il cookie è utilizzato da Google Analytics per identificare un utente con un unico ID, in modo anonimo.

730 giorni

https://policies.google.com/?

_gid

Analitico

Cookie utilizzato per l’identificazione della sessione.

1 giorno

https://policies.google.com/?

_gat

Analitico

Cookie utilizzato per distinguere gli utenti.

Chiusura della sessione

https://policies.google.com/?

3) Cookie tECNICI ED analitici Anonimizzati di Terze Parti

I seguenti cookie analitici di terza parte sono installati sul Sito senza il consenso preventivo dell’utente, perché essi sono meno invasivi in quanto anonimizzati, non potendo le terze parti accedere a dati disaggregati di analisi a livello di indirizzo IP (in altre parole, utilizzando questi cookie, i soggetti terzi non possono risalire alla identità dell’utente):

Denominazione

Provenienza del Cookie

Funzione del Cookie

Scadenza

Link all’informativa

NID

google.com

Cookie che tiene traccia delle scelte dell’utente in modo da migliorare gli annunci, le ricerche ed altri aspetti personalizzabili di Google.

183 giorni

https://policies.google.com/technologies/types?

3.A) COOKIES ANALITICI DI TERZE PARTI NON ANONIMIZZATI

Altri cookie analitici di terza parte sono, invece, installati sul Sito solo con il consenso preventivo dell’utente, perché essi non sono anonimizzati, potendo le terze parti accedere a dati disaggregati di analisi a livello di indirizzo IP (in altre parole, utilizzando questi cookie, i soggetti terzi potrebbero risalire all’identità dell’utente attraverso l’indirizzo IP).

Il sito non utilizza cookie analitici di terze parti non anonimizzati.

4) Cookie di profilazione

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell'ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l'utente debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso: l’utilizzo di detti cookie necessita infatti dell’acquisizione preventiva del consenso dell’utente attraverso il banner visibile agli utenti alla prima visita sul Sito.

Il sito non utilizza cookie di profilazione.

5) social button e widget

I social buttons sono quei particolari “pulsanti” presenti sul sito che raffigurano le icone di social network (esempio, Facebook e Twitter) e consentono agli utenti che stanno navigando di interagire con un “click” direttamente con le piattaforme social.

I social buttons presenti nel sito sono dei link che rinviano agli account del Titolare sui social network raffigurati. Tramite l’utilizzo di tali pulsanti non sono pertanto installati sul sito cookie di terze parti. Si riportano comunque i link ove l’utente può prendere visione dell’informativa privacy relativa alla gestione dei dati da parte dei Social cui i pulsanti rinviano: 

FacebookLinkedin.

I widget sono spazi in cui, attraverso un’interfaccia grafica, l’utente può interagire con un’applicazione, un programma o un altro sito web. L’utilizzo di queste interfacce è soggetto alle condizioni e termini di utilizzo del servizio erogato mediante esse, anche in materia di dati personali. Ecco l’elenco dei widget presenti sul sito:

Google Maps.

6) Facoltatività del conferimento

Molti dei conferimenti dei dati dell’utente effettuati attraverso i cookie sono facoltativi.

Per vedere come è possibile gestire i cookie, a seconda del browser utilizzato (Edge, internet Explorer, Mozilla, Safari, Chrome) è possibile collegarsi al sito di aboutcookies.org per cancellarli oppure agli indirizzi diretti dei singoli produttori dei browser:

ChromeFirefoxInternet ExplorerOperaSafariEdge.

Nella gestione delle proprio preferenze riguardo ai cookie, l’Utente può avvalersi delle informazioni fornite da EDAA o altri servizi di questo genere. Attraverso questo strumento è possibile gestire le proprie preferenze riguardo una vasta gamma di cookie e altri strumenti di tracciamento.

7) Modalità del trattamento e tempo di conservazione

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati, per il tempo strettamente necessario per perseguire le finalità in precedenza esplicitate.

Sono adottate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

8) Diritti degli interessati

Come da Regolamento (artt. da 15 a 22 GDPR) le sono riconosciuti i diritti di seguito sintetizzati.

Lei ha diritto di:

  • chiedere l’accesso, la rettifica, la cancellazione, la limitazione, l’opposizione al trattamento dei Suoi dati,
  • revocare il consenso in qualsiasi momento lo desideri;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo.

L'apposita istanza al Titolare è presentata contattando lo stesso o il Responsabile per la Protezione dei Dati agli indirizzi mail:

privacy@ecipar-re.it o dpo@ecipar-re.it

Le è riconosciuto il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo presso Garante per la protezione dei dati personali, inviando un messaggio di posta elettronica certificata indirizzata a protocollo@pec.gpdp.it, o presso l’autorità di controllo competente di un altro Paese dell’Unione.

 

La presente informativa è stata aggiornata in data: 15/07/2019.

Ultime Notizie ed Eventi