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Legislazione del Lavoro e Amministrazione

ANALISI DI BILANCIO

OBIETTIVI: Analizzare un’azienda attraverso la riclassificazione del conto economico, dello stato patrimoniale e la formulazione degli indici di bilancio consente l’ottenimento di ulteriori informazioni rispetto ai dati di bilancio.
L’obiettivo principale è quello di:

  • comprendere la logica dei valori di Bilancio così da permettere la ricostruzione della dinamica economico-finanziaria attraverso la lettura delle voci e dei risultati intermedi
  • analizzare le condizioni di equilibrio economico-finanziario d’impresa attraverso la costruzione e l’interpretazione degli indici di Bilancio
  • fornire informazioni che consentano all’Imprenditore di conoscere meglio la propria imprese e le dinamiche economico -finanziarie

DESTINATARI:  Imprenditori, Responsabili Amministrativi ed Impiegati che desiderano acquisire conoscenze sulle tematiche fondamentali dell’Area Amministrazione

DURATA: 8 ORE frazionabili in blocchi di 3+3+2 ore

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  17/24 MAGGIO PRIMA EDIZIONE; 20/27 SETTEMBRE SECONDA EDIZIONE
 

ANALISI DEI COSTI E  DETERMINAZIONE DEI PREZZI DI VENDITA

OBIETTIVI: Il corso si propone di trasferire le conoscenze necessarie per effettuare corrette analisi dei costi aziendali ai fini decisionali e per impostare modelli di contabilità analitica utili al controllo direzionale.

Il corso propone modalità di elaborazione, gestione e valutazione dei dati aziendali in grado di consentire un migliore controllo dell'efficienza gestionale, con conseguente riduzione dei costi e miglioramento dei margini e della redditività

DESTINATARI: Imprenditori, Responsabili Amministrativi ed Impiegati che desiderano acquisire conoscenze sulle tematiche di Contabilità analitica e Area controllo

DURATA: 12 ORE frazionabili in blocchi di 4+4+4 ore 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 11/18/25 OTTOBRE 2021

COSTRUIRE IL BUDGET AZIENDALE

OBIETTIVI: Il corso si propone di trasmettere le conoscenze necessarie a redigere il budget aziendale, dando particolare enfasi alla sua valenza di strumento di simulazione a disposizione del management per valutare in anticipo i livelli di performance derivanti dalle decisioni aziendali assunte

La metodologia didattica molto operativa consentirà lo sviluppo in aula di esercitazioni e casi pratici.

DESTINATARI: Il percorso è pensato per imprenditori, decisori aziendali e responsabili di funzione che intendono utilizzare il budget economico come strumento nella pianificazione strategica dell'azienda

DURATA: 8 ORE frazionabili in blocchi di 4+4 ore 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 22/29 NOVEMBRE 2021 BASE ADESIONI

REGOLE DI DEDUCIBILITA’ DEI COSTI AZIENDALI

OBIETTIVI: 

Il corso è intensivo e si prefigge l’obiettivo di formare in modo completo il partecipante.

DESTINATARI: Responsabili amministrativi. Addetti alla contabilità generale.

DURATA: 4 ore

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  2021 BASE ADESIONI

TUTELA E RECUPERO DEI CREDITI COMMERCIALI

OBIETTIVI: La gestione e la tutela del credito da parte dell’impresa s’incentrano su due fattori principali:

1) la predisposizione di idonee clausole contrattuali;

2) l’attività recuperatoria in senso proprio.

Il corso mira a fornire un vademecum immediatamente operativo per la corretta gestione del credito, dalla fase preliminare dell’acquisizione d’informazioni sui propri clienti, al momento centrale dell’inserimento delle clausole contrattuali fondamentali, all’azione più efficiente tramite la redazione di diffide e solleciti. [...]

DESTINATARI: 

Imprenditori, Responsabili e impiegati amministrativi, personale addetto alla gestione del credito d’impresa, professionisti

DURATA: 4 ORE  frazionabili in blocchi da 2+2 ore

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 18 e 25 marzo 2021 pomeriggio 14.30-16.30 modalità WEBINAR 

Strumenti di sviluppo organizzativo: IL SISTEMA PREMIANTE

OBIETTIVI: 

Il corso si propone di illustrare alcuni Modelli e Strumenti per la definizione degli Obiettivi, dei parametri di controllo, della rilevazione dei Risultati e della quantificazione degli incentivi economici o non economici.

DESTINATARI: 

Titolari d’azienda, Hr, Responsabili Hr, Responsabili Amministrazione

DURATA: 8 ORE  frazionabili in blocchi da 4 + 4 ore

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 4/11 marzo 2021 4 MARZO mattina 9-13 11 MARZO pomeriggio 14-18 base partecipanti e modalità WEBINAR 

Contabilità e Bilancio - Corso Base

OBIETTIVI:

Il corso si propone di far comprendere in modo semplice la metodologia della rilevazione contabile ed approfondire le principali tematiche di bilancio da un punto di vista sia civilistico che fiscale

DESTINATARI: 

Responsabili amministrativi. Addetti alla contabilità generale

DURATA: 16 ore frazionabili in blocchi da 4 ore

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 11/18/25 febbraio e 4 marzo orario 14-18  modalità WEBINAR 

Contabilità Corso Avanzato

OBIETTIVI:

Il Corso si propone di approfondire le principali tematiche di contabilità livello avanzato

DESTINATARI: 

Responsabili amministrativi. Addetti alla contabilità generale

DURATA: 16 ore frazionabili in blocchi da 3 ore / 3 ore e mezzo 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 29 APRILE 2021 orario 14-17 e modalità WEBINAR 

IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA DI IMPIANTI: REDAZIONE DI UN CORRETTO TESTO CONTRATTUALE E SUO UTILIZZO COME STRUMENTO DI PREVENZIONE DELLE CONTROVERSIE

OBIETTIVI: 

Il progetto formativo nasce con l’obiettivo di:

  • Dotare il venditore, di solito sprovvisto di adeguate conoscenze giuridiche, di quelle conoscenze basilari che lo rendano in grado di relazionarsi con il cliente così da saper utilizzare nella negoziazione tutte quelle clausole che conducano ad un testo che tuteli la Società e che sia un valido strumento di prevenzione delle controversie.
  • Un testo contrattuale correttamente redatto e la conoscenza di quelle che possono essere le criticità contenute in eventuali proposte dei fornitori, sono lo strumento più utile per prevenire ogni possibile controversia.

DESTINATARI: 

Imprenditori, Export Manager, Direttori commerciali, Responsabili amministrativi.

DURATA: 4 ORE 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 30 marzo 2021  Webinar orario 14-18

IL CONTRATTO INTERNAZIONALE DI LAVORAZIONE PER CONTO TERZI

OBIETTIVI: 

  • Fornire una dettagliata presentazione del contratto di lavorazione per conto di terzi e delle caratteristiche che assume nei diversi paesi sia UE sia extra UE.
  • Individuare i criteri di valutazione del partner estero.
  • Provvedere all’approfondimento delle questioni contrattuali che definiscono il rapporto tra l’azienda italiana e il manufacturer all’estero

DESTINATARI: 

Imprenditori, Export Manager, Direttori commerciali, Responsabili amministrativi.

DURATA: 8 ORE 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 14/24 febbraio 2021 Webinar orario 14-18

CONTABILITA’DI MAGAZZINO

OBIETTIVI: 

La gestione del magazzino implica la necessità di affrontare problematiche organizzative, contabili e fiscali complesse che partono dalla rilevazione dei movimenti del magazzino per passare all'inventario e arrivare alla riconciliazione delle rimanenze e alla valorizzazione di magazzino. E' necessario pertanto disporre di indicazioni pratiche circa le caratteristiche fondamentali della contabilità di magazzino e dei criteri di valorizzazione per l'intera organizzazione aziendale e per il raggiungimento degli obiettivi economici dell'azienda

DESTINATARI: 

Titolari di PMI, addetti AREA  amministrativa,  AREA magazzino,  AREA acquisti

DURATA: 6 ORE  frazionabili in blocchi da 3+3 ore

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 21/28 aprile 2021 orario 10-13

RENDICONTO FINANZIARIO

OBIETTIVI: 

Il rendiconto finanziario è un documento di matrice contabile utile ai fini della valutazione della capacità dell’impresa di generare o assorbire risorse finanziarie.

Il corso ha lo scopo di fornire la metodologia operativa per la costruzione del rendiconto finanziario e gli strumenti per procedere nell’analisi dei contenuti.

Durante il corso, con l’ausilio di casi concreti, si procederà alla costruzione di un rendiconto finanziario partendo da un bilancio di esercizio e si analizzeranno tutte le aree in cui il rendiconto è costituito

DESTINATARI: 

Imprenditori e responsabili di piccole medie imprese

DURATA: 4 ORE

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 9 marzo 2021 orario 14-18 

DETRAZIONI EDILIZIE

OBIETTIVI: 

Il corso è intensivo e si prefigge l’obiettivo di formare in modo completo il partecipante.

DESTINATARI: 

Addetti all’amministrazione.  Imprenditori e professionisti del settore edile.

DURATA: 4 ORE

PERIODO DI SVOLGIMENTO:   11 marzo orario 14-18

IL BUSINESS PLAN PER LE BANCHE

OBIETTIVI: 

Mettere in grado i partecipanti, o i loro collaboratori, di elaborare un business plan pensato per le banche utilizzando un file excel fornito da ECIPAR. Il modello si adatta sia ad imprese in funzionamento, sia a start up.

DESTINATARI: 

Il corso, di taglio operativo ma con sistematico riferimento alle best practices,  è rivolto anche a giovani laureati ma soprattutto  ad imprenditori/trici e managers.

DURATA: 6 ORE

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  7/21 maggio orario 14-18

BUSTE PAGA - Corso Base

OBIETTIVI:

Il webinar si propone di rendere gli addetti all’amministrazione del personale completamente autonomi nella lettura e redazione della busta paga

DESTINATARI: 

Impiegati amministrativi. Addetti alla contabilità generale

DURATA: 40 ore frazionabili in blocchi da 4 ore

PERIODO DI SVOLGIMENTO: dal 26 aprile orario 14-18  modalità WEBINAR tutti i lunedì.

BUSTE PAGA - Corso Base

OBIETTIVI:

La programmazione delle entrate e delle uscite di cassa e l’analisi del fabbisogno finanziario risulta indispensabile al fine di operare in una situazione di equilibrio. Al fine di prevenire e limitare i rischi derivanti da una squilibrata dinamica degli incassi e dei pagamenti è necessario dotarsi di sistemi di controllo e di previsione dei flussi monetari. Il corso fornisce le tecniche e gli strumenti utili a migliorare la gestione della tesoreria aziendale e valutare gli effetti di determinate scelte strategiche sulla gestione finanziaria dell’azienda nel breve periodo, sia attraverso la costruzione di un budget di cassa, sia attraverso alcuni esempi pratici.

Le conoscenze fornite durante il corso saranno propedeutiche, inoltre, per rispondere in modo adeguato a quanto richiesto dalla recente riforma della crisi d’impresa, la quale impone anche alle società più piccole di dotarsi di strumenti atti a rilevare tempestivamente e anticipatamente i segnali di crisi.

DESTINATARI: 

Impiegati e responsabili amministrativi, amministratori, impiegati controllo di gestione

DURATA: 4 ORE 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: MESE DI GIUGNO

FINANZA ALTERNATIVA  E FINANZA AGEVOLATA Opportunità o illusione: cosa c’è di vero!

OBIETTIVI e CONTENUTI:

  • Finanza agevolata

° tipologia di agevolazioni e relativo impatto sul bilancio (in c/ capitale, in c/ interesse, a fondo perduto, etc.)

° aziende e settori interessati

° scopi e finalità

  • Finanza alternativa

° a chi può interessare: forme giuridiche costituite o da costituire

° scopi e modalità

° il ruolo del sistema bancario

DESTINATARI: Tutti coloro che hanno interesse a dar vita o sviluppare progetti imprenditoriali di livello base  o nelle prime fasi di avvio

DURATA: 6 ORE frazionabili in blocchi di 3 + 3

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 18 e 25 giugno MATTINA

IIL CONTRATTO: REDAZIONE DI UN CORRETTO TESTO CONTRATTUALE E SUO UTILIZZO COME STRUMENTO DI PREVENZIONE DELLE CONTROVERSIE

OBIETTIVI: Dotare il buyer di quelle conoscenze basilari che lo rendano in grado di relazionarsi con il fornitore nella negoziazione (sia nella sua struttura più complessa di contratto quadro che nell’utilizzo giornaliero dell’ordine e della conferma d’ordine del fornitore) e di tutte quelle clausole che conducano ad un testo che tuteli la Società e che sia un valido strumento di prevenzione delle controversie.

Un testo contrattuale correttamente redatto e la conoscenza di quelle che possono essere le criticità contenute in eventuali proposte dei fornitori, sono lo strumento più utile per prevenire ogni possibile controversia e/o per gestire l’estrinsecarsi e l’esecuzione della fornitura in una posizione di forza, non solo economica, ma anche e soprattutto giuridica

DESTINATARI: 

Responsabili commerciali, addetti ufficio estero, responsabili ufficio acquisti, responsabili amministrativi

DURATA: 4 ORE 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 18 maggio 2021 Webinar orario 14-18

IVA CORSO COMPLETO

OBIETTIVI: 

Il corso è un corso intensivo e si prefigge l’obiettivo di formare in modo completo il partecipante

DESTINATARI: 

Responsabili amministrativi e personale, addetto alla funzione finanziaria aziendale, imprenditori e personale addetto alla funzione commerciale

 DURATA: 8 ORE frazionabili in blocchi di 4+4 ore 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 10/17 giugno orario 14-18 

CONTROVERSIE IN MATERIA DI LAVORO SUBORDINATO -Il LICENZIAMENTO

OBIETTIVI:  

1) Come gestire l’inadempimento del lavoratore ad un obbligo contrattuale;
2) Conoscere i motivi per cui è possibile interrompere un rapporto di lavoro ed i procedimenti da svolgere;
3) Come gestire un licenziamento disciplinare;
4) Come gestire una riorganizzazione che comporti una riduzione di personale;
5) Conoscere le tutele spettanti al lavoratore in caso di invalidità del licenziamento;
6) Come gestire stragiudizialmente una vertenza di lavoro. 

DESTINATARI: Imprenditori, Responsabili HR, impiegati in ambito HR, impiegati che vogliano acquisire conoscenze nell’ambito del diritto del lavoro

DURATA: 6 ORE frazionabili in 3+3 ore

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 13/20 aprile 2021 orario 9-12

CORSO IVA ESTERO

OBIETTIVI: 

Il corso si prefigge l’obiettivo di formare il partecipante nell’ambito delle operazioni con l’estero sotto il profilo Iva.

DESTINATARI: 

Responsabili amministrativi. Addetti alla contabilità generale, clienti e fornitori. Addetti fatturazione. Personale contabile addetto agli adempimenti Iva.

DURATA: 4 ORE

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 20 MAGGIO 14-18

BREXIT: nuovi profili doganali e fiscali , cosa è cambiato?

OBIETTIVI: La definitiva uscita del Regno Unito dal Mercato Comune UE , con la BREXIT ha portato cambiamenti di notevole portata ripristinando l’obbligo di operazioni doganali IMPORT ed EXPORT. Capire le informazioni necessarie per la compilazione di documenti commerciali come classificazione doganale, origine, indicazione EORI permetteranno il mantenimento della competitività aziendale. Conoscere i contenuti dell’Accordo Commerciale e di Cooperazione tra UE e Regno Unito  e delle regole dell’origine permetterà l’esenzione dei dazi doganali. Verificare come la commercializzazione di prodotti Ue sul territorio del Regno Unito richieda un adeguamento alla normativa britannica come la marcatura UKCA (UK Conformity assessed) requisito di conformità

DESTINATARI: 

RESPONSABILI AMMINISTRATIVI, ADDETTI UFFCIO ESTERO E SPEDIZIONI

DURATA: 3 ORE

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 15 APRILE ORARIO 9-12

INCOTERMS ® : l’importanza degli accordi tra venditore e compratore                                               per gestire costi e rischi

OBIETTIVI: 

  • La conoscenza dei termini di resa sintetizzati negli incoterms ®, con la giusta attribuzione per mezzo di trasporto, rappresenta l’elemento di successo di un contratto di compra - vendita                                       
  • Definire chiaramente i rispettivi obblighi delle parti in merito ad aspetti come rischi, spese ed organizzazione del trasporto, operazioni doganali all’attraversamento di confini, riduce la probabilità di complicazioni legali.
  • Facilitare la gestione delle spedizioni con l’utilizzo delle regole incoterms® 2020 come termini sintetici standard , nel commercio internazionale, aggiornati periodicamente , nella loro ultima versione
  • Cogliere le differenze tra i diversi termini per meglio gestire le specifiche obbligazioni.

Corretta compilazione dei  documenti che accompagnano il trasporto come CMR Polizza di carico marittimo, Lettera di vettura aerea, Carnet Tir con valenza doganale e  fiscale 

DESTINATARI: 

RESPONSABILI AMMINISTRATIVI, ADDETTI UFFICIO ESTERO E SPEDIZIONI

DURATA: 3 ORE

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 26 maggio ORARIO 9-12

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La presente informativa è stata aggiornata in data: 15/07/2019.

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