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LA TRATTATIVA ECONOMICA COMPLESSA
 

OBIETTIVI

La Fiera: una vetrina passiva o un motore per l’aumento sistematico della clientela? La domanda pare retorica, ma ancora molti incaricati commerciali si trovano ad improvvisare l’accoglienza dei clienti. Chi espone, attende eventuali clienti e dà informazioni, richiedendo il nominativo o il biglietto da visita. Chi invece cerca clienti tra gli espositori… fa la stessa cosa.

L’incontro in Fiera va invece pianificato con una accurata strategia, sia nei tempi, sia nei metodi, per consentire la sistematica conversione dei contatti in vendite effettive, tramite la gestione di successivi appuntamenti o videocall.

In queste due giornate in aula (o 4 sessioni online) si analizzano le tattiche più efficaci per aumentare contatti, appuntamenti, vendite.

CONTENUTI

  • Il ruolo e la motivazione del personale commerciale in Fiera
  • Cenni di Marketing operativo, immagine aziendale e Public Relation
  • Analisi del Cliente fieristico: definizione punti sensibili
  • Definizione dell’obiettivo da raggiungere
  • Analisi strategica del “campo d’azione”
  • La gestione del gruppo di lavoro all’interno dello “stand”
  • Preparazione strumenti di promozione e/o vendita
  • Preparazione di “metodologie di comunicazione persuasiva”
  • Lo schema di azione per trasformare un contatto in una vendita, immediata o nel breve termine
  • Il primo contatto e la prima comunicazione al cliente
  • Dare informazioni o prendere informazioni?
  • Analisi dei bisogni e intervista negoziale
  • Chiudere efficacemente e preparare i contatti successivi
  • Analisi di casi proposti

DESTINARI

TITOLARI D’AZIENDA, COMMERCIALI, RESPONSABILI COMMERCIALI

DOCENTE

EROS TUGNOLI Consulente e formatore specializzato nell'area negoziazione e strategie commerciali applicate

SEDE DEL CORSO

 WEBINAR: VERRANNO INVIATE CREDENZIALI DI ACCESSO

DURATA

8 ore frazionabili in blocchi di 4 se webinar

CALENDARIO

22 FEBBRAIO E 1 MARZO 2022 BASE ADESIONI 

Il corso sarà attivato al raggiungimento di 5 iscrizioni.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

  • Per Associati CNA: € 140,00 + Iva
  • Per non Associati CNA: € 180,00 +Iva

Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso bonifico, direttamente ad Ecipar Scrl.

Codice IBAN: IT  75 I 02008 12824 000100121700

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

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Tel. 0522/265111

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