INVITO CONFERENZA STAMPA INIZIATIVA DI LANCIO DEL LABORATORIO MECCATRONICO

Categoria: Notizie ed Eventi

Si svolgerà giovedì 30 maggio dalle ore 11 alle ore 12 presso la fiera SPS Drive Parma, Sala Lampone (PAD 7), la prima presentazione pubblica, sotto forma di conferenza stampa, del nuovo laboratorio meccatronico dedicato all’automazione industriale e programmazione PLC che verrà allestito presso l’Università di Parma, Dipartimento di Ing. e Architettura.

Il progetto è stato promosso da CNA Reggio Emilia e CNA Industria, che rappresenta le imprese del segmento industriale, in collaborazione con l’Università di Parma, Dipartimento di Ingegneria e Architettura e alcune imprese della filiera (Consorzio CEIRE, che riunisce imprese del settore elettrico e automazione industriale; RE.CO Automazioni) e vede l’ importante collaborazione di Siemens per la didattica e dotazione infrastrutturale.

Obiettivo primario del progetto, quello di potenziare la formazione delle competenze tecniche degli studenti iscritti al Dipartimento di Ing. e architettura che già dal primo anno potranno fare pratica laboratoriale per sviluppare le competenze tecniche molto richieste dalle imprese del settore, favorendone quindi l’ inserimento in azienda.

La finalità del laboratorio sarà duplice: implementare le attività di laboratorio e didattiche oltreché arricchire la dotazione dell’Università per potenziare lo sviluppo di competenze specifiche sulle discipline innovative, maggiormente richieste dalle aziende della filiera meccatronica; rendere fruibile il laboratorio e le tecnologie in esso contenute alle imprese per la realizzazione di attività di formazione e trasferimento tecnologico in linea con le tematiche 4.0. Grazie all’ausilio del laboratorio, della didattica dell’ Università e di Siemens, le aziende potranno così realizzare piani formativi con modalità innovative e attività di accompagnamento, programmando attività specifiche e didattiche con gli Istituti scolastici, contribuendo quindi ad avvicinare i mondi del sapere e del saper fare.

CNA Reggio Emilia, che insieme agli altri soggetti attuatori ha finanziato il progetto, programmerà inoltre una serie di eventi formativi attraverso il suo Ente di formazione Ecipar, dedicati alla formazione continua e formazione post diploma nell’ambito automazione industriale.

Per partecipare alla conferenza stampa di presentazione occorre confermare la propria presenza a CNA Education, Rif. Ughetta Fabris, Tel 0522 356366 – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per l’ ingresso alla fiera sarà preferibile effettuare adesione on line al seguente link  https://tickets.spsitalia.it/  anche se è prevista la registrazione in loco.