fbpx
Stampa

La formazione professionale è uno strumento fondamentale per orientare e avviare i giovani al lavoro e per lo sviluppo delle loro potenzialità.

La Legge 5 del 30 giugno 2011 della Regione Emilia Romagna ha dato avvio al Sistema Regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) ed individua  nella Formazione Professionale  uno dei   necessari  strumenti  per sostenere il successo scolastico e formativo,  per elevare  le competenze generali delle persone, per  contrastare  l'abbandono scolastico e per  dare  risposte  coerenti  ai fabbisogni formativi e professionali dei territori. La IeFP  rinforza  i diritti di cittadinanza dei giovani, favorisce le  condizioni per sviluppare  buona occupazione e  per accrescere la  qualità del lavoro.

Con il sostegno della riforma della IeFP, sostenuta anche dai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo, il Sistema Ecipar realizza in Emilia Romagna percorsi formativi gratuiti nei settori dell’estetica, acconciatura e della meccanica dedicati a ragazzi e ragazze che devono ancora assolvere l’obbligo scolastico e formativo.

Ecipar, inoltre, attraverso il coordinamento degli Enti dell’Artigianato, promuove e realizza degli interventi formativi per gli operatori del Sistema dell’Artigianato, con l’intento di accrescerne le competenze, condividere metodologie didattiche e favorire la crescita del Sistema.