fbpx
RIDURRE I PREZZI ED I COSTI DI ACQUISTO OTTIMIZZANDO LE PRESTAZIONI DEI FORNITORI
 

OBIETTIVI

  • Valutare gli strumenti per aggiungere gli obiettivi di riduzione dei costi totali d’acquisto
  • Approfondire la conoscenza delle tecniche di analisi dei costi e utilizzarle per valutare il prezzo delle forniture
  • Individuare e analizzare i fattori che condizionano il prezzo
  • Quantificare le voci di costo di un acquisto
  • Identificare le leve negoziali del prezzo d’acquisto per strutturare e affrontare con successo la trattativa
  • Ridurre i prezzi d’acquisto utilizzando la scomposizione dei costi come strumento per raggiungere più rapidamente gli obiettivi
  • Sapere elaborare una richiesta d’offerta efficace
  • Riflettere sugli strumenti di analisi economica dei mercati di acquisto

CONTENUTI

  • Il Total Cost of Ownership (il costo complessivo di possesso e gestione della fornitura): i benefici dell’utilizzo del TCO e come sviluppare un sistema TCO
  • gli strumenti di gestione, controllo e miglioramento dei costi totali di acquisto
  • le tipologie dei prezzi di acquisto, cost e price analysis
  • tecniche di rilevazione, analisi e scomposizione dei costi della fornitura nelle sue componenti elementari (materie prime, tempi di lavorazione, servizi, costi generali e di struttura)
  • i costi della non qualità e dei disservizi
  • Come progettare una riduzione dei costi totali d’acquisto: la preventivazione dei costi per anticipare l’offerta del fornitore
  • Gli strumenti di controllo e gestione dei costi per Famiglie d’Acquisto: Materie Prime, Semilavorati, Manutenzioni, Servizi
  • Il conto economico del fornitore/fornitura per rilevare i costi nascosti
  • I sistemi di monitoraggio dell’andamento dei prezzi

Esempi e casi pratici di analisi dei costi (anche su casi portati direttamente dai partecipanti)

DESTINATARI

Titolari di PMI, addetti AREA  amministrativa,  AREA magazzino,  AREA acquisti,

DOCENTE

FLAVIO FRANCIOSI CONSULENTE SENIOR IN MATERIA DI GESTIONE ACQUISTI E MAGAZZINO

SEDE DEL CORSO

AULA/WEBINAR: VERRANNO INVIATE CREDENZIALI DI ACCESSO

DURATA

8 ore frazionabili in 4+4 ore

CALENDARIO

MARZO 2023 14/18

Il corso sarà attivato al raggiungimento di 5 iscrizioni.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

  • Per Associati CNA: € 140,00 + Iva
  • Per non Associati CNA: € 180,00 +Iva

Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso bonificoIBAN: IT04M0306902502100000004611 Intesa San Paolo intestato a Cna formazione Emilia Romagna srl

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 0522/265111

 

PER ISCRIVERTI AL CORSO

Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori e cliccare sul bottone "INVIO"

 
 
Fields marked with * are required
Inoltrando il form di iscrizione da lei compilato si considerano accettate le condizioni economiche e di adesione al corso descritte nella “Scheda del Corso”, nonché il trattamento dei dati personali necessario all’iscrizione, partecipazione ed eventuale

L’informativa esaustiva sul trattamento dati personali potrà essere consultata all’indirizzo: http://www.eciparformazione.it/informativa-sulla-privacy oppure contattando il Titolare all’indirizzo e-mail: privacy@ecipar-re.it o il Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO) all’indirizzo: dpo@ecipar-re.it.

 

Ultime Notizie ed Eventi