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LA GESTIONE DELL’UFFICIO ACQUISTI
 

OBIETTIVI

Le fasi del processo di acquisto sono numerose e complesse, prevedono una serie di attività e di strumenti di gestione a partire dalla definizione delle strategie di acquisto per arrivare alla negoziazione ed alla chiusura dell’accordo di fornitura. Il corso fornisce tutti gli strumenti e le tecniche per lavorare con efficacia, in linea con la strategia d’acquisto aziendale e garantendo vantaggi competitivi concreti alla propria realtà aziendale.

CONTENUTI

  • La creazione e l’utilizzo delle classi merceologiche e le relative decisioni operative.
  • La definizione delle politiche d’acquisto in funzione delle diverse opportunità o vincoli del mercato di fornitura
  • Strumenti di analisi e organizzazione dell’ufficio Acquisti (valutazione dello spending, classificazione dei fornitori, analisi della competitività e delle forze contrattuali cliente/fornitore)
  • La valutazione del costo complessivo globale delle forniture (individuazione dei costi delle forniture oltre al prezzo di acquisto.
  • Obiettivi da garantire all’azienda in relazione alle varie tipologia di fornitura: Qualità, lead time di acquisto, prezzo, consegna, riduzione rischi.
  • Creare e sfruttare la competizione tra fornitori e la forza contrattuale del cliente.
  • Come organizzare il processo di acquisto: dalle specifiche di acquisto per la ricerca dei fornitori, alla definizione delle specifiche legate al prodotto o servizio da acquistate,
  • Fasi del processo d’acquisto: richiesta di offerta, analisi della RdA ed emissione ordine, gestione dell’ordine, solleciti ai fornitori, analisi e valutazione della qualità della fornitura, gestione del pagamento e contenzioso con il fornitore
  • L’utilizzo di Internet nella gestione degli acquisti: il 0 nel procurement

DESTINATARI: 

Imprenditori e responsabili aziendali, responsabili della logistica, responsabili acquisti, responsabili di produzione, responsabili programmazione della produzione, controller

DOCENTE: 

Flavio Franciosi, consulente senior in materia di Logistica, Produzione, Supply chain, PMI, Gestione scorte e magazzini 

SEDE DEL CORSO

WEBINAR: VERRANNO INVIATE CREDENZIALI DI ACCESSO

DURATA

8 ore frazionabili in 4+4 ore

CALENDARIO

 9 e 16 GIUGNO 2021 webinar orario 14-18

Il corso sarà attivato al raggiungimento di 5 iscrizioni.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

  • Per Associati CNA: € 120,00 + Iva
  • Per non Associati CNA: € 180,00 +Iva

Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso bonifico, direttamente ad Ecipar Scrl.

Codice IBAN: IT  75 I 02008 12824 000100121700

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

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Tel. 0522/265111

 

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