Corsi di formazione sul buon funzionamento dei cronotachigrafi

Categoria: Corsi per autotrasportatori

Ecipar, con la collaborazione di CNA-FITA, organizza corsi di Aggiornamento sul cronotachigrafo analogico e digitale, della durata di 8 ore secondo il recente Decreto Dirigenziale n.215 del 12/12/2016.

I corsi sono indirizzati al personale addetto alla guida di veicoli (titolari e/o autisti dipendenti) muniti di cronotachigrafo.

I corsi si concentreranno sull’analisi della normativa comunitaria e nazionale che regolamenta i tempi di guida e di riposo e sul corretto uso dello strumento sia analogico che digitale, sulla lettura ed interpretazione delle stampe e dei pittogrammi del tachigrafo, sulla responsabilità amministrativa e penale a carico dei soggetti che circolano con tachigrafo manomesso, non funzionante o sprovvisti dello stesso.

Alla fine del corso verrà rilasciato a ciascun partecipante un attestato, così come prescritto dal Decreto, di estrema utilità al fine di dimostrare eventuali responsabilità per violazioni in materia di “Cronotachigrafo” (art. 174 comma 14 del Codice della Strada) commesse dai propri dipendenti e sollevando quindi l’impresa di trasporto.


OBIETTIVI

Il presente percorso è finalizzato a fornire adeguate conoscenze relativamente alla normativa comunitaria e nazionale che regolamenta i tempi di guida e di riposo e in relazione all’utilizzo corretto dello strumento cronotachigrafo sia analogico che digitale.


CONTENUTI

Verranno affrontati i seguenti argomenti:


ATTESTATO

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza proveniente dal Ministero dei Trasporti che certificherà le competenze acquisite.


DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO

8 ore di aula

Periodo di svolgimento:

sabato 19 gennaio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00


DESTINATARI

Il progetto si rivolge a titolari di impresa e/o soci e/o dipendenti addetti alla guida di veicoli industriali di massa complessiva superiore a 3,5 t.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Il pagamento deve effettuarsi tramite bonifico bancario entro lunedì 14 gennaio 2019.

L’iscrizione al corso è ritenuta valida solo alla ricezione della scheda di iscrizione firmata.

L’avvio del corso è garantito al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Ecipar s.c.r.l. si riserva di modificare le date di inizio e di termine o di annullare il corso: ogni variazione sarà comunicata ai partecipanti.


PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Per iscriversi al corso è necessario compilare la scheda di iscrizione al corso, scaricandola direttamente dal sito www.eciparformazione.it o contattando Ecipar:

Referente: dott. Fabio Denti

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono: 0522/265111

Fax: 0522/265125