CORSI GRATUITI F.S.E. REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Strategie, tecniche e strumenti di vendita nei mercati internazionali - Progetto n.1, Ed. n.2

Per le imprese italiane avviare un percorso di internazionalizzazione rappresenta oggi un vero e proprio must. L’ascesa dei mercati emergenti ha sancito infatti la nascita di un nuovo ordine economico globale, con il cambiamento delle dinamiche economico-commerciali che si muovono all’interno di esso e con l’affermarsi di una nuova concezione di fare business.

Sviluppare e proporre il proprio prodotto  in un determinato mercato, mantenendone le specificità e adattandolo alle particolari esigenze del Paese di destinazione, rappresenta la modalità più corretta per presentarsi in maniera vincente sul panorama internazionale, affrontando la concorrenza estera.

Il Progetto si pone l’obiettivo di sviluppare il tema della strategia d’impresa in un’ottica di internazionalizzazione secondo prospettive diverse, quali i trend emergenti in ambito strategico, le motivazioni che guidano il percorso di internazionalizzazione, gli strumenti e le metodologie di vendita da mettere in atto da parte delle imprese.

 

Obiettivi


Consentire ai partecipanti di:

  • Utilizzare i principali strumenti e metodi di vendita e ricerca clienti all’estero
  • Acquisire la capacità di mantenere e accrescere il rapporto con i clienti in essere e sviluppare nuove relazioni con i clienti potenziali
  • Analizzare il mercato e la concorrenza, strutturare una strategia di vendita, accrescere la profittabilità dei clienti marginali, ridurre il budget impiegato sui clienti che generano perdite
  • Migliorare l’approccio e la qualità della comunicazione verso il cliente,
  • Utilizzare metodi di rilevamento delle esigenze e di informazioni diversificate a seconda del cliente
  • Saper segmentare correttamente clienti già acquisiti e prospects per proporre nuove offerte
  • Creare le condizioni necessarie per una buona comunicazione, valutare la propria leadership e trovare gli strumenti comunicativi per rafforzarla

 

Contenuti


  • L’analisi della propensione all’export di una PMI
  • L’analisi della concorrenza internazionale
  • L’importanza del vantaggio competitivo nei mercati internazionali
  • Come si seleziona un mercato estero
  • La strategia internazionale di prodotto: tra adattamento e standardizzazione
  • La suddivisione dei clienti da servire e la creazione di un database commerciale
  • Strumenti digitali a supporto dell’export: introduzione al marketing digitale, analisi della domanda paese di beni e servizi attraverso strumenti on-line, ricerca di partner commerciali via Linkedin
  • Esempi e casi di studio

Svolgimenti e durata

24 ore di aula

Avvio Corso: 05 Luglio 2017

Fine Corso: 25 Luglio 2017

presso: Ecipar Reggio Emilia • Via Vincenzo Monti 19/1 • 42122 Reggio Emilia

 

Destinatari


Imprenditori, titolari di imprese individuali, dipendenti e figure chiave del management aziendale che:

  • abbiano sede legale o unità locale in Emilia Romagna;
  • appartengano al settore /sistema produttivo / filiera delle industrie culturali e creative, artigianato artistico, industria del gusto, sistema moda e manifatturiero;
  • appartengano alla tipologia di piccola impresa (ai sensi della DGR n.631/2015);
  • rientrino nel regime di aiuto De Minimis (ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013)

 

Attestato


Attestato di frequenza

 

Per informazioni e adesioni


Referente: Dott. Matteo Vivi - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

ECIPAR scrl, Via V. Monti 19/1, 42122, Reggio Emilia (RE) Tel. 0522-265111


Rif.PA 2016-5474/RER, Progetto n.1, Ed. n.2 - Percorso co-finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo Programma Operativo 2014/2020 Regione Emilia-Romagna con delibera di giunta regionale n° 1450 del 12/09/2016

Utilizzo dei Cookies

Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Per saperne di piu'

Approvo

Utilizzo dei cookies

Al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare questo Sito fa uso di cookies. Pertanto, quando si visita il Sito, viene inserita una quantità minima di informazioni nel dispositivo dell'Utente, come piccoli file di testo chiamati "cookie", che vengono salvati nella directory del browser Web dell'Utente. Esistono diversi tipi di cookie, ma sostanzialmente lo scopo principale di un cookie è quello di far funzionare più efficacemente il Sito e di abilitarne determinate funzionalità.

I cookie sono utilizzati per migliorare la navigazione globale dell'Utente. In particolare:

  • Consentono di navigare in modo efficiente da una pagina all'altra del sito Web.
  • Memorizzano il nome utente e le preferenze inserite.
  • Consentono di evitare di inserire le stesse informazioni (come nome utente e password) più volte durante la visita.
  • Misurano l'utilizzo dei servizi da parte degli Utenti, per ottimizzare l'esperienza di navigazione e i servizi stessi.
  • Presentano informazioni pubblicitarie mirate in funzione degli interessi e del comportamento manifestato dall'Utente durante la navigazione.

Esistono vari tipi di cookie. Qui di seguito sono riportati i tipi cookie che possono essere utilizzati nel Sito con una descrizione della finalità legata all'uso.

Cookie tecnici

I cookie di questo tipo sono necessari per il corretto funzionamento di alcune aree del sito. I cookie di questa categoria comprendono sia cookie persistenti che cookie di sessione. In assenza di tali cookie, il sito o alcune porzioni di esso potrebbero non funzionare correttamente. Pertanto, vengono sempre utilizzati, indipendentemente dalle preferenze dall'utente. I cookie di questa categoria vengono sempre inviati dal nostro dominio.

Cookie analitici

I cookie di questo tipo vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito. Il Titolare usa tali informazioni per analisi statistiche, per migliorare il sito e semplificarne l'utilizzo, oltre che per monitorarne il corretto funzionamento. Questo tipo di cookie raccoglie informazioni in forma anonima sull'attività degli utenti nel sito e sul modo in cui sono arrivati al Sito e alle pagine visitate. I cookie di questa categoria vengono inviati dal Sito stesso o da domini di terze parti.

Cookie di rilevamento di terze parti

I cookie di questo tipo vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito Web da parte dei visitatori, le parole chiave usate per raggiungere il sito, i siti Web visitati e le origini del traffico da cui provengono i visitatori per le campagne di marketing. Il titolare può utilizzare tali informazioni per compilare rapporti e migliorare il Sito. I cookie raccolgono informazioni in forma anonima. I cookie di questo tipo vengono inviati dal Sito stesso o da domini di terze parti.

Cookie per l'integrazione di funzionalità di terze parti

I cookie di questo tipo vengono utilizzati per integrare funzionalità di terze parti nel Sito (ad esempio, moduli per i commenti o icone di social network che consentono ai visitatori di condividere il contenuto del sito). I cookie di questa categoria possono essere inviati dai domini dei siti partner o che comunque offrono le funzionalità presenti nel sito.

Il Titolare non è tenuto a richiedere il consenso dell'utente per i cookie tecnici, poiché questi sono strettamente necessari per la fornitura del servizio. 

Per le altre tipologie di cookie il consenso può essere espresso dall'Utente, conformemente alla normativa vigente, mediante specifiche configurazioni del browser e di programmi informatici o di dispositivi che siano di facile e chiara utilizzabilità per l'Utente. Il Titolare ricorda all'Utente che è possibile modificare le preferenze relative ai cookie in qualsiasi momento. È anche possibile disabilitare in qualsiasi momento i cookie dal browser , ma questa operazione potrebbe impedire all'Utente di utilizzare alcune parti del Sito. 

Siti Web di terze parti

Il sito di contiene collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy. Queste informative sulla privacy possono essere diverse da quella adottata dal Titolare, che quindi non risponde per Siti di terze parti. 

Ai sensi dell'art. 122 secondo comma del D.lgs. 196/2003 il consenso all'utilizzo di tali cookie è espresso dall'interessato mediante il settaggio individuale che ha scelto liberamente per il browser utilizzato per la navigazione nel sito, ferma restando la facoltà dell'utente di comunicare in ogni momento al Titolare del trattamento la propria volontà in merito ad dati gestiti per il tramite dei cookie che il browser stesso abbia accettato.

Ultime Notizie ed Eventi